Harry e Meghan, privati dei titoli nobiliari dalla Regina

La regina Elisabetta II ha deciso: Harry e Meghan non potranno più avere i compiti e le responsabilità legate alla royal family. Una decisione epocale,

proveniente direttamente da Buckingham Palace con un comunicato ufficiale che ha lasciato tutti spiazzati. 

Meghan e Harry

© Getty Images

D'altro canto le fibrillazioni nella royal family erano tornate negli ultimi tempi a essere particolarmente evidenti.  Se fino a un mese fa tutto sembrava filare liscio con voci di riavvicinamenti e distensioni famigliari culminate con la "gioia" per l'annuncio del secondo royal baby, ora le tensioni sono tornate sull'asse Londra - Montecito e le linee telefoniche sono nuovamente roventi. Il motivo? A quanto pare l'intervista del 7 marzo rilasciata da Harry e (soprattutto) Meghan a Oprah Winfrey

Harry e Meghan

© Gareth Cattermole

Long story short: la serie storica delle interviste rilasciate a giornalisti da parte della royal family non racconta una storia di successi comunicativi. Dall'intervista rilasciata da Carlo all'epoca del naufragio del suo matrimonio con Diana, a quella più recente di Andrew sul caso Epstein, si può dire che il rapporto diretto con la stampa  abbia portato sempre più danni che vantaggi.

E così ecco che sembra che la regina in persona, almeno secondo quanto riporta il Mirror, ha deciso di correre ai ripari "preventivi" indicendo una riunione d'emergenza con la famiglia reale insieme ad Harry . Il motivo? Probabilmente capire quali sono le intenzioni di Harry e Meghan e cosa avrebbero rivelato all'interno dell'intervista. E così, dopo il confronto, l'addio.  La regina ha quindi  deciso di togliere ai Duchi tutti i loro patrocini e, cosa decisamente emblematica, ha spogliato Harry del suo titolo onorifico di Capitano Generale dei Royal Marines.

William e Harry

© Starmax / IPA

Una carica a cui Harry tiene molto e che, soprattutto, è stata recentemente al centro dellabattaglia della coppia contro i tabloid (poi vinta da entrambi). D'altro canto, patti chiari amicizia lunga o, come dicono ad Albione, Good fences make good neighbours: il regolamento dell'addio alla royal family parla infatti di una "revisione" ogni 12 mesi, dello stato dei due royals in uscita per decidere e rimodulare, alla bisogna, il loro ruolo pubblico e soprattutto la loro posizione come membri (anzi ormai come ex membri) della famiglia reale.

Meghan e Harry

© Chris Jackson

A distanza di un anno quindi il titolo di Megxiters potrebbero prendere ufficialmente il posto dei Sussexes anche se un portavoce della coppia ha affermato che la coppia continuerà a supportare le attitività a cui sono legati, con o senza titoli. 

La libertà, d'altro canto, ha un prezzo: chissà se Harry e Meghan lo avevano messo in conto. 

Related Articles