Moda africana e nuovi talenti dal Ghana: Ajabeng

Moda africana e nuovi talenti dal Ghana: il brand da tenere d'occhio si chiama Ajabeng 

Il brand unisex ghanese Ajabeng ha sfilato per la prima volta a livello internazionale in occasione dell’ 

target="_blank">Arise Fashion Week 2020, a Lagos, in Nigeria, ed è stato incluso fra i primi 8 migliori brand “30 under 30” in passerella.

Ajabeng è un brand nato dall’incontro fra il minimalismo e l’arte e la cultura contemporanea africana. Il brand mescola questi due elementi apparentemente divergenti per creare un’estetica che esprime la purezza del minimalismo ma anche la vibrante cultura africana. Ajabeng, che si ispira allo sgargiante womenswear tradizionale africano, alla scena streetwear di Accra e alle audaci geometrie dell’architettura Art Déco, con i suoi capi femminili e maschili propone un’estetica che è sperimentale e classica al tempo stesso. La vocazione del brand per una moda più sostenibile è sottolineata dall’impegno a garantire pratiche di occupazione eque, creando opportunità per i giovani creativi africani e massimizzando l’utilizzo di materiali biodegradabili.

Ajabeng presenta la adv PE21 scattata da Stephen Tayo per la collezione “Anthology” che ci permette di gettare uno sguardo nella vera anima di Ajabeng e nelle sue aspirazioni creative. Ciascun look, curato nei minimi dettagli, rende omaggio a specifici elementi e filosofie di design che il brand intende approfondire nelle prossime collezioni, e al tempo stesso testimonia il momento creativo attuale del brand. La prima collezione completa di Ajabeng è stata concepita espressamente per presentare un’antologia di capi a sé stanti, accomunati però dall’intento da parte del brand di essere in egual misura fortemente sperimentale e tradizionale. Una raccolta antologica che celebra l’individualismo, ma riconosce che la bellezza del singolo individuo viene valorizzata se considerata nell’ambito di una community. Tecnicamente, la Anthology Collection sottolinea la vocazione di Ajabeng per un’esecuzione sartoriale ineccepibile e per creazioni minimaliste ispirate all’Africa. La collezione riprende la palette colori delle linee precedenti, Feiz One e Two, ma resta fedele alla propensione della griffe per le tinte unite.

La adv della collezione parla del percorso di crescita e di perfezionamento del brand e ci presenta velatamente quello che la griffe ambisce a diventare, e in che modo desidera dare il proprio contribuito alla moda africana. 

Related Articles