Piante portafortuna, piante dei soldi, piante che portano l'amore. Qualsiasi sia il loro significato, le piante fanno semplicemente stare bene e alcuni dei motivi li avevamo
© Shutterstock
Mentre speriamo che questa consapevolezza conduca a una maggior responsabilità di azione per tutelare l’ambiente da parte di governi e cittadini (dunque sistemica, non solo delle nuove generazioni che da tempo portano l’attenzione su queste tematiche) ci sbizzarriamo negli acquisti e nella fitta produzione e scambio di talee.
Ça va sans dire, le nuove arrivate diventano immediatamente oggetto di scatti pieni d’amore postati orgogliosamente sui social. Forse anche le piante, come i figli, sono piezz’e core?
Vediamo quali sono effettivamente le specie più instagrammate e soprattutto scopriamo che cosa ci si aspetta da loro (ovviamente ignare di tutto).
© Shutterstock
Se cercate piante portafortuna in amore, i fiori perfetti per voi, da secoli simbolo del più nobile dei sentimenti (a meno che non vi chiamiate Leopardi) sono le Orchidee, piazzandosi al primo posto con oltre 4 milioni di hashtag a loro favore.
Avete avuto una triste esperienza nel prendervene cura? Probabilmente siete incorsi nel comune errore di lasciare l'acqua nei sottovasi, facendo marcire la piantina (ancora mi ricordo le rigogliose piante della mamma che occupavano l’intera vasca da bagno quando dovevano “scolare”). E poi. Va bagnata, certo, ma né troppo, né troppo poco! Insomma, va ascoltata attentamente: vi ricorda forse quell’appunto che vi faceva spesso il/la vostro/a ex fidanzato/a? Chissà se quando si diventa esperti con questa pianta si può richiedere anche un attestato valido nelle relazioni.
© Mariia Boiko - Shutterstock
Vi interessano le questioni di soldi? Allora, nomen omen, non potete che buttarvi sulla Pachira, un adorabile alberello noto anche come Money Tree Plant. Probabile che la riconosciate per il tronco i cui rami si intrecciano come una lunga treccia che avrebbe fatto impallidire Lady Gaga all'insediamento di Biden: ed è proprio tra quel groviglio che i soldi rimarrebbero imprigionati. Forse, invece che nelle azioni di Gamestop, potete valutare un investimento più sicuro e meno stressante in una di queste piante tropicali.
© Shutterstock
A proposito: sei stressato? Riempi la camera (sì, anche dove dormi, senza paura!) di Snake Plant (Sanseveria). È famosa anche come Lingua di Suocera (o pianta del serpente) a causa delle sue lunghe foglie, ma non temete: anche se siete rimasti traumatizzati quando eravate bambini dalle cattiverie di Stephanie Forrester, vi assicuriamo che non tutte hanno il dente avvelenato nei confronti delle nuore. Al contrario, questa pianta purifica l’aria, favorendo il relax di cui abbiamo bisogno: forse si tratta di quelle non rare specie di suocere complici!
© Shutterstock
© Andrey Nikitin - Shutterstock