Tilda Swinton: il discorso per Chadwick Boseman a Venezia 2020

Abbiamo tutto quello di cui abbiamo bisogno. Il tappeto magico sta volando e sempre volerà ed è la migliore protezione possibile. Viva Venezia. Wakanda Forever".

Con questo commosso tributo a Chadwick Boseman, Tilda Swinton ha ritirato il Leone d'Oro alla Carriera in mezzo ad una vera e propria standing ovation del pubblico durante la Cerimonia d'Apertura del Festival di Venezia 2020.

Tilda Swinton

© Dominique Charriau

L'attrice, che ha condiviso con Boseman il set di Avengers: Endgame, ha voluto così ricordare l'attore prematuramente scomparso alla fine del suo discorso di ringraziamento per il premio oltre che nel daytime del Lido.  Un omaggio che è arrivato alla fine di un vero e proprio inno al cinema e alla decima musa: "Il cinema è il mio rifugio felice, la mia vera terra nativa. Le persone che vi lavorano sono l'albero genealogico del mio cuore. I nomi di coloro che hanno ricevuto questo premio prima di me, sono i nomi dei miei maestri. Sono gli antenati della mia tribù. I poeti del linguaggio che io amo sopra a tutti.".

Tilda Swinton

© Anadolu Agency

L'attrice ha poi comunicato la grande emozione per il premio ricevuto e soprattutto la sua incapacità di esprimere l'enorme onore di essere protagonista di un Festival che: "è il più prestigioso e venerabile di tutto il pianeta". Guardate nel video l'intera cerimonia di apertura di Venezie e il discorso di Tilda Swinton:

Related Articles