Moda sostenibile: le scarpe Thread

Moda sostenibile, per Thushini Fernando, fonder di Thread, significa rigore artigianale, tracciabilità della filiera, imballaggi riciclabili e riciclati e privi di plastica, riutilizzo di materiali di scarto provenienti da collezioni passate.

Per Thread, sostenibilità significa sforzo consapevole per procurarsi, produrre, consumare e smaltire le risorse in modo etico e responsabile. La produzione è fieramente Made in Italy: ogni scarpa è sviluppata in un laboratorio artigiano di famiglia con sede a Vigevano. 
Per ridurre gli sprechi durante il processo di progettazione, vengono creati  prototipi internamente utilizzando i materiali disponibili rivisitando modelli e forme passate. \

Per la collezione primavera estate 2021 Thushini Fernando, nativa dello Sri Lanka e milanese di adozione, ha compiuto un viaggio ispirativo nel tempo e nello spazio, grazie al quale ha fuso “i ricordi della sua infanzia a Kandy, le visite con il nonno al mercato dei fiori, le sensazioni e i profumi di una primavera tropicale, la scelta degli anthurium, delle rose e le piante della foresta da portare alla nonna. Un percorso emozionale nei ricordi che si incrocia con la sua vita a Milano. Il rito della colazione con il profumo tutto italiano del caffè e della brioche, rassicurante nel suo continuo ripetersi e quella sensazione di calma della pausa mentre la città si muove frenetica”.

Anche la scelta materica aiuta chi sperimenta le sue scarpe e i suoi sandali: texture a contrasto di materiali morbidi come la pelle e ruvidi come il lino, freschi come il cotone, lucidi come il raso e glamour come la rete tecnica valorizzano le forme eleganti e sofisticate.

La palette cromatica della collezione di moda sostenibile della stagione privilegia i toni naturali del lino e della canapa con cenni tropicali di rosso anthurium e verde foresta oltre al contrasto del bianco e del nero.

Related Articles