Integratori per stanchezza, umore, stress e ansia: i 10 migliori

Non esistono più le mezze stagioni se non quando dobbiamo ricordarci di assumere gli integratori (per la stanchezza, l'ansia, lo stress e il cattivo umore) da

usare in primavera. Il corpo è più stanco e i capelli cadono più facilmente soprattutto durante le stagioni intermedie. Ecco perché è il momento giusto per sostenere le difese immunitarie e i livelli di energia. 

Spesso le variazioni di temperatura sono percepite dall’organismo come una fonte di stress e richiedono di attivare la sua capacità di adattamento. Processo che inizialmente può causare umore instabile, difficoltà di concentrazione e quella sensazione di stanchezza continua.

“È importante integrare le vitamine, in particolare quelle del gruppo B e la C, che contribuiscono al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. Queste vitamine ricoprono inoltre un ruolo prezioso per il buon funzionamento del sistema nervoso”, dice la dottoressa Silvia Vitturi, membro del board scientifico diSolgarItalia Multinutrient.

Secondo i dati elaborati dai test online eseguiti sul sito della start up Vitamina, quando si parla di integratori, le persone cercano soprattutto soluzioni contro fatica e stanchezza, il 40% vuole combattere lo stress, mentre il 35% cerca supporto per ricaricarsi mentalmente. Gli effetti della pandemia si sono fatti sentire proprio sulla vendita degli integratori per calmare l'ansia, e nei primi mesi del 2020 la categoria ha avuto una crescita del +26% rispetto al primo trimestre del 2019. 

GLI INTEGRATORI PER I CAPELLI

Primavera uguale capelli in caduta libera. Si tratta di un ricambio fisiologico perché con l'arrivo della nuova stagione un maggior numero di follicoli si trova in fase terminale (telogen). "In primavera l’integrazione nutrizionale ha l’obiettivo di fornire all’organismo nutrienti che rappresentano i mattoncini di partenza per la costruzione dei nuovi capelli. Sono quindi indicate formule complete che forniscano innanzitutto una fonte biodisponibile di zolfo, come il metilsulfonilmetano (meglio conosciuto con la sigla MSM). La cheratina, principale proteina presente nei capelli, è infatti ricca di amminoacidi solforati, cioè amminoacidi che contengono zolfo nella loro struttura. Oltre al MSM, è importante che nella formula siano presenti gli amminoacidi per la formazione del collagene, proteina che dona sostegno al cuoio capelluto e irrobustisce i follicoli. Inoltre, la vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene. E poi i minerali come il rame, che aiuta a mantenere i tessuti connettivi sani e contribuisce alla normale pigmentazione dei capelli e, in particolare lo zinco, importante per mantenere i capelli sani", spiega la dottoressa Vitturi.

IL COLLAGENE COME JENNIFER ANISTON

Per essere una Perennial come Jennifer Aniston e conservare un aspetto forever young, il segreto è assumere un integratore a base dicollagene, perfetto per implementare la beauty routine in primavera. E, infatti, Jen ci ha visto lungo e di recente è diventata la nuova chief creative officer dell'azienda Vita Proteins, di cui è sempre stata una fedele cliente. 

Jen nutre il suo benessere dall'interno, miscelando la polvere di collagene nel caffè del mattino oppure nel frullato. Gli integratori di bellezza sostengono la pelle nella sua preparazione per l'esposizione solare, rendendola più resiliente per i mesi sunkissed

Dagli integratori per la stanchezza a quelli per stress, pelle e capelli: 10 prodotti da provare 

giovìna di Cristalfarma è un prodotto naturale che può supportare il benessere psico-fisico grazie alla sua azione tonica e di sostegno metabolico. Contiene componenti utili per rivitalizzare pelle, unghie e capelli.

Collagen Regimen DRINK di KORFF è un integratore alimentare a base di Collagene marino idrolizzato, vitamine, Rame e Zinco, al gradevole gusto di ananas. 

Hairburst Unicorn Vegan Hair Vitamins. In capsule gommose, sostiene la crescita dei capelli forti e sani. 

Energia & Armonia di Erbamea è un integratore a base di Schisandra e Codonopsis, piante ad attività tonico-adattogena, in associazione con Bacopa, che aiuta memoria e funzioni cognitive, e Withania, che favorisce le naturali difese dell’organismo e un fisiologico rilassamento e benessere mentale. Ne completano la formula Vitamina C (estratto di Rosa canina), che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, e OPC (Proantocianidine) da semi d’Uva.

Solgar Golden Crin B+C. Integratore a base di vitamina C e vitamine del gruppo B. Aiuta a ridurre la stanchezza e l'affaticamento, che si ripercuotono anche sulla salute dei capelli. 

Lanserhof Beauty Sleep è un integratore 100% vegano messo a punto per supportare ed ottimizzare la rigenerazione della pelle durante il sonno. Il luppolo, la melissa e il papavero dorato promuovono relax e distensione; i bioflavonoidi derivati dagli agrumi, in combinazione con la Vitamina C, migliorano i processi fisiologici della pelle durante la notte e aiutano a neutralizzare i radicali liberi;

Naturadika B Beauty Complex. Integratore dall'effetto anti-caduta, contiene germogli di pisello, ricco di L-Arginina, biotina, isoflavoni, favorisce la crescita e la densità dei capelli. 

Immunoxina di Cosval. A base di lattoferrina, quercetina, vitamina C da estratto vegetale di Camu-camu e minerali. Sostiene le difese immunitarie e il benessere dell'intestino. 

Nutrilite, Mineral Sticks Zinco. Fornisce all’organismo il giusto apporto giornaliero di zinco, minerale fondamentale al rafforzamento delle difese immunitarie.

Immuni Gum, integratore con lattoferrina per le difese immunitarie. Contiene anche vitamina D3, sambuco, zinco e vitamina C., componenti attive che aiutano a migliorare le funzionalità del sistema immunitario e delle vie respiratorie.

Related Articles