Caschetto corto liscio: il taglio capelli dell'estate 2021

È tempo di caschetto corto liscio. Merito del taglio di capelli di Rosamund Pike in I Care a lot? Senz'altro. Del bob impeccabile di Jill Kortleve

alle ultime sfilate Chanel

Rosamund Pike in I Care A Lot.

Ma chiaro! Ci sentiamo in dovere di aggiungere però, che dietro al successo del caschetto corto, liscio e super pari (tagliato praticamente con il righello) ci sono anche 12 mesi di capelli fai-da-te, di tagli “facili" e di frange diventate “a tendina” a causa della chiusura dei saloni. 

Rihanna nel 2016 con il caschetto corto liscio 

© Kris Connor

Di fatto questo non è un haircut per tutti. Meglio infatti avere i capelli lisci o leggermente mossi perché la forma ad “A” che caratterizza questo caschetto potrebbe non donare alle super ricce. E in effetti lo abbiamo sempre visto in versione sleek: Saoirse Ronan, Naomi Campbell, Rihanna, Kerry Washington, e Gwyneth Paltrow - pensiamo alla sua interpretazione di Margot nei film I Tenenbaums - lo hanno portato e amato, sempre liscio. 

Saoirse Ronan agli Oscar 2018

© Frazer Harrison

L'hairstylist Larry King ha dichiarato di aver già avuto numerose richieste: le persone desiderano questo taglio per sentirsi di nuovo “in ordine” come prima della pandemia. "C'è un elemento di raffinatezza in questo look", dice al telefono. "È molto facile da portare e rendere elegante, ma può anche essere trasformato in un taglio casual, fresco e morbido, con uno styling più messy e casuale".

Naomi Campbell 

© Monica Schipper

Avete paura di farvi questo taglio triangolare perché temete non valorizzi il viso tondo? King assicura che il caschetto corto liscio può funzionare per tutte le forme. Il segreto: tagliare i capelli alla giusta lunghezza. "C'è una grande differenza tra un taglio che si colloca appena sopra la mascella o a un paio di centimetri sotto di essa. Si parla di pochissimo lo so, ma questi millimetri sono davvero fondamentali per il successo di un taglio come questo. All'interno dello spazio fra mandibola e clavicola c'è la lunghezza giusta per tutte le forme del viso", dice. "Per un viso a forma di cuore, a esempio, meglio tagliare i capelli sopra la mascella in modo che sfiori le guance, mentre per i volti tonfi consiglierei di fermarsi appena sotto la mascella".

Il taglio è importante, ma il trucco per definire al meglio questo caschetto liscio sta tutto nella piega. Mentre sia il little bob (di cui vi parliamo nel box qui sopra) sia la sua versione french sono tutti incentrati su un'asciugatura naturale che rispetti la consistenza dei capelli, questo carrè dritto richiede maggiore accuratezza e un po' di tempo in più. Qualcosa che molti di noi potrebbero anche aver voglia di fare dopo 12 mesi di styling casuale e chignon. 

King consiglia di utilizzare un phon per lisciare i capelli, utilizzando prodotti che idratano, migliorano la lucentezza e attenuando l'effetto crespo. "Il suggerimento è di portare le ciocche davanti al viso dietro le orecchie per una serata elegante", aggiunge. In alternativa, puntate su una buona piastra, come Corrale di Dyson oppure la nuova Max Styler di ghd, per un effetto super sleek. E per quei giorni in cui semplicemente non hai tempo per alcun styling? Basta creare una riga da una parte per ottenere un ciuffo laterale magari da “fermare” con un po' di prodotto, consiglia King.

Il kit perfetto per il caschetto corto liscio

La Brosse à Brushing N°1 di Sisley

La Brosse à Brushing N°1 di Sisley

Spazzola tonda di diametro medio, è ideale per dare forma e volume ai capelli fini sin dalla radice, e per lavorare con precisione su capelli corti e di media lunghezza, oltre che sulle frange.

Corrale di Dyson 

Corrale di Dyson 

© tsillence

Le lamine in lega di rame e manganese di questa styler wireless si flettono per abbracciare i capelli aumentando il controllo. Il risultato? Uno styling avanzato con minor calore e metà dei danni.

Dream Long Wonder Water Trattamento 8 Secondi di Elvive

Dream Long Wonder Water Trattamento 8 Secondi di Elvive

È il rivoluzionario balsamo liquido lamellare che si prende cura di tutti i tipi di capelli lunghi (medi, fini, ricci e lisci) rendendoli 10 volte più lisci, più morbidi, più brillanti e districati in soli 8 magici secondi.

Max Hair Straightener di ghd 

Max Hair Straightener di ghd 

Questa nuova styler è perfetta per i capelli lunghi, spessi o mossi e assicura una riduzione dell’effetto crespo fino a 2 volte, riducendo anche la rottura del capello e garantendo l’80% in più di lucentezza.

Questo articolo è stato precedentemente pubblicato su Vogue.co.uk

 

Related Articles