Riapertura scuole: uno dei temi “caldi” di questo periodo, con gli studenti (e le loro famiglie) ansiosi di riprendere una qualche forma di normalità dopo
Le scuole di moda non hanno smesso di fornire il loro sostegno ai giovani creativi che vogliono intraprendere il percorso nel mondo della moda e il tema “riapertura scuola” è quindi da leggere, in chiave formazione nella moda, come un nuovo slancio verso la proposta di corsi nuovi, laboratori innovativi, opportunità di conoscere il settore e la formazione nel campo come quelle offerte dagli open day.
Ecco, aggiornate man mano, le iniziative per la riapertura scuole di moda.
Istituto Marangoni
A partire da lunedì 7 settembre e per l’intera settimana, dalle 10.00 alle 17.00, i giovani creativi che sognano un futuro nella moda avranno la possibilità di prenotare un colloquio individuale per approfondire nei dettagli l’offerta accademica diIstituto Marangoni con i Programme Leader delle aree Fashion Design, Fashion Styling e Fashion Business. Gli incontri potranno essere effettuati in forma virtuale o in presenza.
“La School of Fashion ha sviluppato nel corso del tempo un’offerta didattica esaustiva, costruita sulla base delle reali necessità del mercato, inserita perfettamente in un contesto globale in continuo cambiamento e che necessita di competenze sempre più specifiche e in grado di decodificarne le opportunità - spiega Barbara Toscano, Director di Istituto Marangoni Milano Fashion - L’Open Week è studiato proprio per consentire ai giovani talenti di trovare il tempo per approfondire le varie opportunità e trovare la strada più giusta che li porti verso il futuro che sognano.”
Durante l’Open Week, sarà inoltre possibile fissare un appuntamento con il Team Admission, a disposizione degli interessati per chiarire tutti gli aspetti relativi al processo di ammissione ai corsi, approfondire i piani di studio e accompagnarli quindi nella ricerca del migliore percorso didattico.
Domus Academy
Domus Academy inaugura il 7 settembre una settimana ricca di appuntamenti online per gli aspiranti studenti: open day in programma per il 10 settembre.
Domus Academy organizza infatti la sua prima “Open Week online”, una straordinaria opportunità digitale per conoscere la scuola di design post-laurea che si contraddistingue per il suo approccio cross-disciplinare e visionario. Un appuntamento che si svolgerà dal 7 al 10 settembre durante il quale sarà possibile, con pochi clic, intraprendere un viaggio nella scuola per scoprirne l’offerta accademica, come anche seguire alcune lezioni del percorso di studi. Queste le date da segnare in agenda della “Open Week online” di Domus Academy:
-
7 settembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00: Personal Branding: Ideas & Direction "News From where. Utopians Design, Projects, Ideas and Communities in the XIX and XX Century - Chapter I” con Elisa Poli, Programme Leader Master in Urban Vision & Architectural Design
-
8 settembre dalle ore 14:00 alle ore 16:00 “Context Perspectives” con Luca Martignani, Associate Professor of Sociology
-
9 settembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00: “Macrotrends _Research & Forecasting” con una docente di sociologia di Domus Academy
Chi si collegherà all’Open Day online avrà anche un’ulteriore opportunità: potrà infatti partecipare ad un quick contestdi comunicazione – sottoponendo le proprie idee creative nelle 24 ore successive - che darà la possibilità agli autori delle migliori proposte selezionate di poter ricevere 10 borse di studio al 25% per i Master che inizieranno a Ottobre.
NABA
Si svolgerà l’8 settembre, dalle 10.30 alle 17.30, il prossimo Open Day totalmente digitale e interattivo di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. Grazie a una avanzata piattaforma digitale, tutti gli interessati potranno infatti conoscere l’ampia offerta formativa dei campus di Milano e Roma, una selezione dei migliori progetti realizzati dagli studenti e i numerosi servizi disponibili.
Durante la giornata i diversi Area Leader e Course Leader NABA si alterneranno con video dedicati alla presentazione dell’offerta accademica: in particolare dalle 11.00 alle 11.45 sarà presentata l’Area di Fashion DesignPer chiunque non potesse collegarsi, i singoli video saranno disponibili sul sito www.naba.it a partire dal giorno successivo all’Open Day.
Per entrare più nel dettaglio e avere un confronto formativo personalizzato sarà possibile anche prenotare un colloquio telefonico che si potrà effettuare entro un’ora dalla richiesta, durante il quale ricevere tutte le informazioni necessarie riguardo all’ammissione, alle borse di studio, agli alloggi, alle strutture e ai servizi. Inoltre, sarà per la prima volta creata una room dedicata all’orientamento sulla piattaforma Zoom che sarà aperta durante l’intero Open Day, dove gli studenti potranno soddisfare ogni curiosità in qualsiasi momento vorranno collegarsi.
IED
L'open day di IED è previsto per il 15 settembre, in forma digitale a partire dalle ore 10, vi sarà occasione per scoprire tutti i corsi IED Triennali e di Formazione Continua. Sarà possibile interagire con lo staff e i docenti, scoprire il network internazionale della scuola, che conta collaborazioni con importanti aziende e professionisti nel mondo e ascoltare le storie di studenti e Alumni.
Modartech
L'open day per la scuola e la relativa riapertura è fissato per 8 settembre virtuale e 9 settembre in sede.