Borse vegan: 8 modelli per la primavera estate 2021

Borse vegan e sostenibili: sono sempre di più i brand che scelgono la via dell'attenzione all'ambiente e alle persone e anche per la primavera estate 2021

c'è solo l'imbarazzo della scelta tra le opportunità di acquistare una delle borse vegan firmate dai brand di talento. 

Abbiamo visto nei mesi scorso come riconoscere le scarpe vegan e un webinar ha visto diversi brand di sneakers confrontarsi su cosa significhi produrre calzature sostenibili e vegan: ora ci concentriamo sulle borse, accessori indispensabili per completare qualsiasi look anche per la primavera estate 2021.

Marco Trevisan

Ispirato dalla necessità di ripensare la vita e (anche) dalla lentezza imposta dalla pandemia, Marco Trevisan ha scelto di creare pezzi iconici che durino nel tempo prodotti a mano nell'atelier di Trieste: dal disegno, al cartamodello fino al prodotto finito. Dal 2021 il brand ha introdotto il primo modello di borsa (Diamond Bag) interamente realizzata con materiali sostenibili e riciclati come la pelle vegana di Desserto.

The Ballen

Il creativo Ricardo Ballen nel brand The Ballen fonde un design minimal acceso da tocchi tropicali e pratiche etiche che valorizzano l'artigianato della Colombia, il suo Paese di origine. Con la stagione primavera estate 2021 introduce la pelle di cactus riciclata insieme ai semi delle piante di Tagua, Bombona & Açaí raccolti nell'Amazzonia colombiana da comunità che vengono in questo modo supportate e aiutate. 

Themoiré

Il brand Themoiré, firmato da Salar Bicheranloo and Francesca Monaco, è stato protagonista di Vogue Talents Febbraio 2021 per la sua collezione di borse vegan dalle forme morbide ed essenziali. 

Miomojo

Nel suo brand di borse vegan  Miomojo Claudia Pievani racconta un percorso verso la sostenibilità che include l'uso di materiali eco-friendly e cruelty-free come pelle proveniente dal cactus e dalla mela, tessuti sintetici certificati ed elementi riciclati.

© PAOLOSTROPPA

Ohja

Il brand messicano Ohja fonda la filosofia del suo esistere nell'amore incondizionato per l'oceano e per le forme di vita che lo popolano. Ogni borsa è cruelty free e uno dei fondamenti del brand è il desiderio di continuare a cercare sempre alternative vegan alla pelle. 

Design Vira

Gli zaini e le borse vegan di Design Vira sono innanzi tutto colorate e divertenti: prodotte nel rispetto dei principi dello slow fashion, sono edizioni limitate che riproducono le forme di animali come pesci, gatti, volpi.

© DESIGN VIRA TAS. HIZ.

Tiba & Marl    

La proposta cruelty free di Tiba & Marl  comprende zaini di diverse dimensioni e anche un sistema modulare composto da uno zaino, borsa piccola che si possa appendere facilmente anche al passeggino e materassino per il cambio: si tratta infatti di una collezione dedicata specialmente ai neo-genitori.

Ministry of Tomorrow

Per chi è alla ricerca di borse a tracolla e zaini minimal ed essenziali ma 100% vegan, un brand da conoscere è Ministry of Tomorrow, di base a Los Angeles ma le cui borse vengono prodotte a Nairobi. Ai progetti dedicati ai bambini e all'educazione è destinato il 50% di ogni vendita.

 

Related Articles