Pasqua 2021: menù delivery o un dolce speciale da ordinare subito

Pasqua: manca pochissimo! Ed l'occasione giusta per dimenticare, almeno per un giorno, i pensieri negativi e dedicarsi a un buon pranzo in famiglia con i propri

cari. Per farlo come si deve, però, meglio mettervi comodi e faticare il meno possibile, quindi affidarsi ad alcuni dei migliori ristoranti che propongono il loro servizio delivery. Per voi alcuni suggerimenti per scegliere un ottimo pranzo di Pasqua da ricevere direttamente a casa vostra! 

Ma prima - se al menu ci pensate voi, abbiamo pensato di proporvi qualche specialità per addolcirlo. Da ordinare subito. 

La colomba salata di ExitGastronomia Urbana

© gaia menchicchi

Il chiosco metropolitano più interessante in Italia, se non può accogliere i tanti clienti affezionati all’aperitivo in Piazza Erculea, propone comunque qualcosa di molto goloso per questa Pasqua. Oltre ad avere le colombe di Posillipo, tradizionale e cioccolato fondente, lo chef di EXIT Gastronomia Urbana, Claudio Rovai, ha studiato una versione "Milano": la prima colomba salata realizzata in collaborazione con il Laboratorio Artigianale Marchigiano Posillipo Dolce Officina, creata con arancia candita al Bitter Campari, glassa di mandorle salate e burro salato, da mangiare, volendo, riscaldata con culatello o foie gras. Un prodotto versatile, non troppo dolce, da fine pasto ma anche come accompagnamento per un aperitivo con Negroni. Il packaging da passeggio studiato ad hoc, raffigura i quattro luoghi cardine della citta di Milano: Il Duomo, Porta Romana, Sempione e i Navigli. Ordinabile tramite la pagina Instagram (@exitmilano), l’email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure chiamando il 338 2352663.

La Pastiera dello chef stellato Giuseppe Iannotti 

A Pasqua ritorna il grande dolce della tradizione napoletana, la Pastiera. Nell’alta versione di Giuseppe Iannotti il ripieno è di ricotta di bufala campana, eccellenza DOP del territorio. La ricetta è quella di famiglia, la stessa della pastiera della mamma dello chef, rielaborata in chiave gastronomica per 8pus, il progetto di delivery in tutta Italia: rigorosamente campana ma che riprende un piatto legato alla celebrazione della Pasqua. La vera chicca è proprio la ricotta di Bufala al posto della classica vaccina o di pecora, insieme ai fiori d’arancio amaro, presidio Slow Food, de La Vecchia Distilleria di Vallebona (Imperia).

Costo della pastiera firmata da chef Iannotti 35 euro, ordinabile direttamente sul sito di 8pus.it, con prenotazione attiva 7 giorni su 7. Il dolce arriva in teglie d’acciaio create appositamente e riutilizzabili in cucina; la consegna avviene attraverso corriere refrigerato che garantisce e certifica la catena del freddo, entro 24/48 ore in tutta Italia.

L’elegante connubio tra Caffè Gilli e Hofstätter 

Brindate a Pasqua con un connubio d’eccellenza e di altissima godibilità, le dolci creazioni dello storico caffè fiorentino e la bravura di un produttore illuminato, l’altoatesino Martin Foradori Hofstätter. Un delivery acquistabile attraverso lo shop online del locale (a 23 euro la torta e 35 euro la bottiglia) che prevede la Torta Gilli e il Gewürztraminer Vendemmia Tardiva “Spätlese” di Hofstätter. Un connubio all’insegna della raffinatezza quello proposto da Caffè Gilli, il più antico caffè del capoluogo toscano, tuttora salotto aristocratico cittadino del “gusto dolciario”.  La Torta Gilli è una cake al cioccolato e nocciola con crema spalmabile al gianduia, ottima scelta per chiudere il pranzo di Pasqua, da abbinare ad uno dei più interessanti vini dolci italiani.

I dolci rock di Grué 

© ALBERTO BLASETTI

Premiatissima pasticceria romana di Marta Boccanera e Felice Venanzi, l'unico Maestro Pasticcere in AMPI nella regione Lazio. Per Pasqua colombe, pastiere e le tanto attese uova in numerose varianti: l’uovo al cioccolato fondente con un goloso cremino al pistacchio verde di Bronte DOP e le sfoglie di biscotto caramellato, quello dal cuore “gentile” che invece al suo interno ha un cremino alla nocciola IGP Piemonte, e ancora la versione “metal oro”, la più rock della serie, con il suo doppio guscio di cioccolato fondente o latte spruzzato di oro alimentare e sfumato con il caratteristico rosa Grué. Anche in questo caso a disposizione la pastiera a tema pasquale oltre che molti altri evergreen come torte signature e macaron. Attualmente Grué sta lavorando sia in modalità take away sia in delivery (e su richiesta spedisce in tutta Italia). Tutte le proposte sul sito web gruepasticceria.it.

La sorpresa nell'uovo di Casa Manfredi è…. un Gin

Giorgia Proia, la pasticcera di Casa Manfredi, è conosciuta ormai in tutto il paese per le bontà che è capace di creare. Quest’anno, in collaborazione con il pastry-chef Andrea Tortora, firma due versioni di colomba: la classica (anche in vasocottura) e quella al cioccolato (con packaging in cartone riciclabile firmato da Doppio Trat_o). Ci sono poi le super uova di Pasqua in tre versioni al cioccolato: fondente, al latte più una versione speciale realizzata con il cioccolato aromatizzato al gin Seven Hills, e la sua sorpresa all’interno è una bottiglietta dello stesso gin…un uovo alternativo!

Qualcuno potrebbe preferire la “Picnic @home” box, realizzata in collaborazione con Etichal Food Selection, che prevede una colomba tradizionale in vasocottura (più pratica per il trasporto insieme agli altri prodotti), una pizza al formaggio e una corallina. Da prenotare e ritirare al locale (35 euro). Acquisti sullo shop online del sito con servizio delivery in tutta Italia.

A MILANO: pesce o carne argentina? 

Langosteria

In occasione delle festività pasquali, i cuochi del Gruppo Langosteria hanno ideato un menù speciale da ordinare direttamente a casa propria. Un menù tutto a base di pesce, in pieno stile Langosteria, e che pesce: tagliata di orata con capperi croccanti e limone di Amalfi, capesante bretoni al gratin, calamari nostrani con fave novelle, catalogna e coulis di datterino giallo, salpicon di aragosta, orecchiette con scampi, carciofi e datterino confit al basilico, dolce chiusura con la pastiera napoletana.

La Special Box potrà essere prenotata dal 16 marzo al 3 aprile tramite il sito pasqua.langosteria.com. Il prezzo del menù (per 2 persone) è di 250 euro e come sempre sono disponibili, tra i gioielli della cantina Langosteria, circa 100 etichette di vini affiancate da una selezione "Secret de cave" e dalla riserva di distillati "Samaroli", scelti personalmente da Valentina Bertini e Alessandro Zingarello.

Sarà possibile richiedere la consegna oppure ritirarlo dalle 10:00 alle 13:00 del 4 aprile presso Langosteria Bistrot, in Via Privata Bobbio 2 a Milano.

Don Juan

Nato nel 2000, è stato il primo ristorante argentino di Milano e continua anche in questo periodo a deliziare la sua clientela che da anni trova in Don Juan un punto di riferimento gastronomico a Milano. Per Pasqua la squadra di Marlene Gomes ha pensato a una proposta con i fiocchi, in pieno stile argentino. Oltre al menù alla carta con piatti e prodotti autentici dell’alta cucina argentina, Don Juan ha ideato una special delivery del tutto nuova, ripartendo dai suoi punti forti già noti: la carne argentina alla brace, le popolari e sfiziose empanadas e la ricca cantina di vini.

Tramite tutte le piattaforme di servizio delivery oppure telefonando direttamente il ristorante (0258430805), è possibile sperimentare due menù. La degustazione completa per gli amanti della carne “Combo del Campo” (100 euro per due persone): empanada di prosciutto e formaggio, grigliata mista di carne argentina, patate fritte, insalata mista, un barattolo di dulce de leche, una bottiglia di vino rosso Malbec Don Juan. Oppure la degustazione di empanadas miste, da condividere in coppia o in tre persone, “Combo Aperitivo” (50 euro) con tre empanadas di pomodoro, formaggio e basilico, di pollo, di formaggio e prosciutto e una bottiglia di Malbec. Sono compresi pane fatto in casa, salsa chimichurri e criolla, e soprattutto la consegna è gratuita. Ma la novità di questa nuova special delivery è la consegna di un regalo esclusivo: ogni cliente può scegliere a suo piacimento fra una bottiglia di vino oppure un contorno, da ricevere in omaggio con l’ordine successivo.

Emporio Armani Ristorante

Il menu di Emporio Armani Ristorante, disponibile dal 3 al 5 aprile, ha come fil rouge la tradizione reinterpretata in ricette speciali, attraverso accostamenti di sapori e profumi, studiati dall’Executive Chef Ferdinando Palomba. Per gustare il menù da casa, sono sufficienti pochi facili preparativi per ultimare e servire piatti squisiti, come un veloce passaggio in forno o l’aggiunta di una salsa. Il menu completo (euro 160 per 2 persone) comprende l'antipasto con un carpaccio di manzo affumicato e pinzimonio di verdure, bagna cauda, rafano e pistacchi; un primo di ravioli ripieni con tenero di uovo di quaglia e tartufo nero pregiato; per secondo lo stinchetto d’agnello alla birra scura, asparagi e carciofi e per finire la pastiera napoletana.

Il menu è disponibile contattando direttamente il ristorante oppure sul sito cosaporto.it o anche attraverso MyMenu. In esclusiva solo su cosaporto.it, è possibile personalizzare l'ordine con l’aggiunta di composizioni Armani/Fiori e con uova di cioccolato Armani/Dolci by Guido Gobino.

Nell’offerta delivery di Emporio Armani Ristorante è inoltre sempre disponibile il menu Bollicine Brunch del fine settimana, disponibile anche per il lunedì di Pasquetta e, per chi invece volesse concedersi del pesce nel Venerdì Santo, potrà scegliere un menu a base di crudité della migliore qualità, tra cui tartare, caviale, ostriche, gamberi rossi e scampi.

Berton

Lo chef Andrea Berton di Milano propone un menù degustazione composto da alcuni classici della tradizione, insieme ai piatti più innovativi studiati ad hoc da lui e la sua brigata per questa speciale occasione. Il menù sarà disponibile per delivery e asporto al prezzo di 140 euro a persona e potrete abbinare una bottiglia di vino a scelta tra le diverse e valide referenze della cantina meneghina. Oltre all’aperitivo (e alla focaccia al rosmarino e pane da lievito madre), il percorso prevede le capesante con barba dei frati e salsa al limone, i ravioli di patate con ricotta e spinaci arrostiti e zuppa di pesce, il merluzzo con cous cous di cavolfiore e indivia belga, il capretto al forno con patate, l’uovo di mango e yogurt e la piccola pasticceria.

© © MARCO SCARPA WWW.MARCOSCARPA.COM

Per prenotare è necessario mandare un'email a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o telefonare al numero 02 67075801, entro il 2 aprile 2021. Mentre per scrutare le possibilità di scelta e decidere quale etichetta farà più al caso vostro, c’è il sito internet: ristoranteberton.com

God Save the Food 

L'insegna milanese ha ideato un menù di Pasqua disponibile in delivery e take away, semplice e gustoso, ma soprattutto alla portata di tutti. Ideale anche per un romantico déjeuner sur l'herbe

© Jacopo Salvi

Insalatina di patate, asparagi e uova sode, la cocotte di pasta sfoglia con uova, asparagi e parmigiano, il patè di fegatini di pollo servito con crostini al rosmarino, il rollè di spalla di agnello con ripieno di topinambur, servito con patate al parmigiano e carciofi al forno.

Dolce a scelta tra vasetto di tiramisù, di cheesecake, di babà e crema, torta della nonna con crema cotta e pinoli o lemon pie. Il menù avrà un costo di 32 euro e sarà possibile abbinare una bottiglia di vino (8€) a scelta tra: Pinot Nero Tramin, Morellino di Scansano Terenzi, Curtefranca Ca' Brusade F.lli Berlucchi, il Vermentino Balbino Terenzi o il Prosecco Fiol. Per ordinare è sufficiente inviare un'email a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Acquada

Il menù di Pasqua di Sara Preceruti comprende, quest'anno per la prima volta, anche il suo personalissimo uovo di cioccolato. La giovane chef, nel ristorante Acquada di via Villoresi a Milano, sta lavorando per creare un uovo delicato e goloso allo stesso tempo, che rispecchi come sempre il suo amore per i contrasti e porti in tavola dolcezza, acidità e sapidità, tutto in uno.
Oltre all'immancabile uovo, la cuoca ha scelto un menù di classici per Pasqua e Pasquetta in lockdown: “abbiamo tutti bisogno di rassicurazioni, ecco il perchè di un menù fedele ai sapori classici ma capace di ricreare a casa l'atmosfera speciale del ristorante. Su questo stiamo lavorando, per garantire una Pasqua di vera festa, anche a domicilio”. La proposta (al costo di 100 euro) comprende la Torta Pasqualina con uova di quaglia in carpione e crema di taleggio, la tartare di tonno, i tortelloni ripieni con salmone affumicato, il riso al salto, il brasato di agnello e l’uovo dolce di cioccolato

Per ordinare e sbirciare i dettagli è sufficiente visitare il sito acquada.com e cliccare su "Delivery". Gli ordini devono pervenire entro il 31 marzo 2021, il servizio di asporto e consegna a domicilio verrà effettuato la mattina di Pasqua e quella di Pasquetta.

Armani Nobu 

Nobu Milano - che non ha bisogno di grandi presentazioni - propone il menu O-Hanami box, composta da “box ready to cook”, pensato per l’occasione dall’Executive Chef Antonio D’Angelo. Ogni piatto sarà accompagnato da semplici spiegazioni per preparare al meglio il proprio ordine. Disponibile dall’1 al 5 aprile, il menu completo propone: Ravioli di Wagyu (ready to cook) 2 porzioni;  Hand Roll Kit (da comporre) 12 pezzi; Wagyu Box (ready to cook) 150 gr. E per dolce: il Shukurimu (Profiterole) 10 pezzi. Il prezzo? 240 euro per 2 persone.

Per rendere l'esperienza più speciale, a 300 euro, verrà inclusa una bottiglia di Bollinger Special Cuvee. Il menu è disponibile contattando direttamente il ristorante oppure sul sito cosaporto.it

A ROMA: tra fingers food e casatielli

Pagliaccio - Roma

Lo chef Anthony Genovese del ristorante bistellato capitolino, Il Pagliaccio, durante questo difficile anno ha sempre creato valide proposte di delivery. Questa volta a disposizione l’Home Experience Box Pasqua e Pasquetta, un viaggio sensoriale attraverso l’esperienza da vivere nell'intimità della propria casa, firmata da uno dei più talentuosi cuochi in circolazione.
L’ordine può avvenire entro il prossimo venerdì 2 Aprile, con consegna all’indirizzo desiderato - all'interno del GRA di Roma - nelle giornate di domenica 4 e lunedì 5 Aprile.

Per brindare con stile, ogni box sarà accompagnata da una bottiglia di Barolo Cerequio Damilano 2014. Ecco un accenno di gusto che riceverete: fingers uovo e frutto della passione, flan di pecorino insalata di fave e salame corallina, tartelletta di asparagi pomelo e senape in grani, crespella di grano saraceno carciofi, guanciale e ricotta, agnello al forno, purè di patate all’olio di oliva e limone broccoletti, St. Honorè crema chantilly, e tutte le coccole pasquali. Prenotazioni sul sito del ristorante.

Antico Forno Roscioli - Roma

Il tempio della bontà romana non si ferma mai…l’antico forno Roscioli, con i suoi locali e le numerose proposte per tutte le ore, da colazione a cena, è pronto anche per la Pasqua, soprattutto ora che non si può uscire e bisogna organizzarsi in casa. Sontuosi dolci come pastiera e colomba nelle versioni tradizionale, pere e cioccolato, albicocche e cioccolato bianco, ma anche e soprattutto il salato: la pizza al formaggio, una torta salata tipica delle Marche e dell’Umbria con la quale, Pierluigi Roscioli, ha un legame molto forte dovuto alle origini familiari, e il casatiello, autentico rustico pasquale speziato in stile marchigiano, disponibile nella versione “bauletto” con un uovo o in quella “a ciambella” con 4 uova sopra. E poi il tortano, un rustico fatto con l’impasto della pizza in cui è possibile trovare un mix di salumi, formaggi e uovo. Tutti venduti come il pane (non è solo una metafora), al peso, nel forno romano o tramite ordine da tutta Italia (anticofornoroscioli.it).

Ma c’è di più, l’Antico Forno Roscioli il 4 Aprile propone la colazione di Pasqua tradizionale romana, per due persone al costo di 50 euro (uova sode, corallina, pecorino stagionato, pizza al formaggio, filone dolce romano con uvetta, pinoli e cedro), e il pranzo con un menu più ricco direttamente dalla gastronomia di Via dei Chiavari, tra cui lasagne, pasta al forno, agnello alla cacciatora e tanto altro, consultabile sul sito web e ordinabile su Cosaporto o Magiordomus

Dal Piemonte al Friuli 

Larossa - Alba

La filosofia “Tradizione piemontese e genio creativo” rappresenta a pieno i piatti ed i menù di Andrea Larossa, che nel cuore delle Langhe, ad Alba, ha aperto nel 2014 il suo ristorante stellato. Da due mesi ha attivato un servizio delivery con cui mandare lungo tutto lo stivale le proprie leccornie e i piatti tipici del Piemonte meridionale e langarolo. Si possono scegliere dal sito shop.ristorantelarossa.it e tutte le preparazioni sono studiate per essere di facile finalizzazione, accompagnate dai video tutorial disponibili sullo e-shop. Le consegne avvengono in ogni parte d’Italia entro 24-48 ore massimo, così da avere sulla vostra tavola il “Menu Chef” composto da cinque portate ognuna con il tocco creativo di Larossa: il vitello tonnato, il coniglio, il carnaroli mantecato allo stravecchio friulano e sensazioni di liquirizia, la guancia di manzo, il dessert, la piccola pasticceria e anche il necessario per iniziare con un aperitivo, ovvero pane e grissini. A disposizione inoltre tanti altri piatti con cui creare il proprio menù, tutti consultabili e ordinabili sul sito web.

Agli Amici  - Godia (Ud)

Il ristorante 2 stelle Michelin Agli Amici di Michela ed Emanuele Scarello, grande punto di riferimento dell’alta cucina italiana a Godia (Ud), ha pensato ad una colomba pasquale e ad un apposito menù d’asporto per celebrare Pasqua e Pasquetta. Chef Scarello ha sviluppato un menù completo di abbinamenti con i vini della propria cantina, selezionati da Michela Scarello. Un percorso sensoriale in “limited edition” coloratissimo, che profuma di erbe e primavera, semplice la mise en place, grazie ai suggerimenti dello chef e a pochissimi passaggi di assemblaggio. Si inizia con il Twist on classic di Pink Slip Cocktail a base di gin e fragole, accompagnato agli snack: tartelletta agli asparagi e mou d’uovo, barretta di ceci salati e ricotta di capra all’aglio, olio e peperoncino, spugna d’erba con cipolla caramellata agrodolce. Si prosegue con l’Ombrina scottata con crema alle prime erbe di campo, gli gnocchi di patate e aglio orsino con germogli di papavero e gamberi, lo stinco d'agnello a lenta cottura con pastinaca, carote e scorzonera; senza dimenticare il fragrante pane di casa Agli Amici. In più, per chi acquista insieme al menù di Pasqua anche la colomba, arriva in omaggio la golosa crema Inglese. Per esaltare al meglio i piatti di Emanuele, Michela Scarello ha selezionato i migliori vini in abbinamento della sua cantina, disponibili all’acquisto. Entrambe le esperienze pasquali sono prenotabili scrivendo all’indirizzo mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o chiamando al numero 0432565411, ad un costo di 40 euro per la colomba da 1 kg. e di 75 euro a persona (ordine minimo 2 persone) per il menù di Pasqua. 

Related Articles