5 idee per valorizzare la salopette di jeans

Come valorizzare la salopette con 5 idee look facili da copiare

Avevamo già parlato della difficoltà di indossare - e abbinare - la salopette. È un

capo complesso, non piace a tutte ed è spesso associato a un'estetica anni 90 che di femminile sembra aver ben poco. Certo, Kate Moss eJennifer Anistonla portavano benissimo, e Lady Diana riusciva a renderla elegante con gran nonchalance, ma la vita reale come sappiamo è tutta un'altra cosa. Per fortuna, però, quest'anno la moda ci ha lavorato tu, portando alla luce una serie di nuove idee sul tema che hanno catturato la nostra attenzione. Le abbiamo raccolte per voi, con la speranza di darvi la giusta motivazione per rivalutare la salopette, un classico del guardaroba che, alla fine, può essere anche sexy e molto chic. E ora vi mostriamo le prove.

Isabel Marant Primavera Estate 2021

  • OSARE SENZA PAURA CON SHORTS E COLORI
    La salopette può essere corta, color rosso lampone e molto glamour. Lo conferma Isabel Marant con un look a tinte accese che ci ha messo subito una gran voglia di estate. Questo modello shorts con le bretelle scollate ha tutta l'aria del capo passe-partout, da abbinare a camicette bon ton dalle maniche a palloncino - la stampa en pendant è una valida opzione, ma funzionano anche le nuance pastello - o T-shirt bianche per dar vita a mise magnifiche da sfoggiare da Saint-Tropez a Portofino. E se per gli stivali fa un po' troppo caldo, sostituiteli con espadrillas, Superga o sandali di cuoio ispirazione Grecia. 

Chanel Resort 2021

  • IL TOTAL DENIM MA IN VERSIONE SPEZZATO
    Dobbiamo ringraziare Chanel per questo squisito modello due pezzi (parte della collezione Resort 2021 dedicata al Brasile) che rivoluziona completamente il concetto di salopette per trasformarla nel capo hype della primavera. Ci piace perché il pantalone ha la vita alta - ma non troppo - e una gamba diritta molto elegante. Il taglio del jeans cropped, porta l'attenzione sulle scarpe, che vanno scelte con attenzione: puntate su un paio di zoccoli come Amanda Sanchez (in foto) o con delle mule con il tacco. Sotto il top, invece, non si mette niente. Il tocco di stile? La belt bag a quadretti vichy con catena gioiello. 

Burberry Primavera Estate 2021

  • QUANDO L'ATTENZIONE SI SPOSTA SUGLI ACCESSORI
    È una tendenza del tutto nuova, che arriva direttamente dalla passerella di Burberry e vede la salopette portata con un paio di cuissard alti fin sopra la coscia. Certo, non è un abbinamento facile per tutti, ma per le amanti del genere può essere un ottimo spunto. Spostare tutta l'attenzione su un accessorio importante spesso aiuta a bilanciare i capi dalla forte connotazione estetica. Se vi piace l'idea, seguite l'esempio di Burberry e puntate su una salopette total black dal design molto semplice, da abbinare a una camicia stampata o magari indossata da sola, senza top o altro, per un outfit da sera dallo stile più ricercato.

Longchamp Primavera Estate 2021

  • LO STILE DA PARIGINA È SEMPRE UNA BUONA IDEA
    Questo look della nuova collezione di Longchamp è l'esempio perfetto di quanto la salopette possa essere terribilmente raffinata. Il modello in pelle di agnello effetto velluto ci piace perché ha un design pulito e leggermente oversize che funziona alla grande abbinato a una delicata camicetta di seta bianca. L'insieme è armonico, equilibrato e porta sulla scena quello stile romantico dal tocco vintage tipico delle vere parigine. Volete un'alternativa alle sneakers? Provate un paio di mocassini o un paio di slingback basse. Il dettaglio da copiare? Senza dubbio il bandeaux di seta legato al polso.

Hermés Primavera Estate 2021

  • TRASFORMARE IL MINIMAL 
    Ah, l'eleganza francese di Hermés. La maison riduce la salopette ai minimi termini, l'abbina a top a fascia e zoccoli e trova la chiave di volta per un look da sera che è una valida alternativa al solito mini dress. Ottimo il gioco di proporzioni che vede il taglio morbido del pantalone in contrasto con la parte superiore del corpo, coperta solo da un aderentissimo micro top. Possiamo anche sostituire la fascia con un bandeaux di seta, un bikini (ma soltanto al mare) o una T-shirt cropped; e allo zoccolo calzature come un sabot chunky o una ballerina. Il consiglio? Non esagerate con gli accessori, come si suol dire in certi casi: less is more.

Related Articles