Grace Kelly, il matrimonio con Ranieri in un nuovo documentario

Grace Kelly la divina. Grace Kelly l'indimenticabile. Grace Kelly anche l'icona della moda e del cinema la cui vita sembrava essere stata scritta dal regista che

l'ha consacrata nell'immaginario collettivo: Alfred Hitchcock. Una vita partita dalla Pennsylvania e giunta alla fine al Principato di Monaco che si è conclusa tragicamente con un incidente automobilistico ancora avvolto nel mistero. Ci sono però degli aspetti mai raccontati della vita di Grace Kelly e su questi sembra voler fare luce il documentario Grace Kelly: The Missing Millions in arrivo il 27 marzo. Ecco cinque segreti svelati dall'opera.

Grace Kelly ha abbandonato la sua famiglia.

Grace Kelly

© Getty Images

Nata a Filadelfia il 12 novembre 1929, Grace Kelly è cresciuta in una famiglia molto benestante guidata dal padre Jack, ricco uomo d'affari. Un uomo che mal vedeva la passione della figlia per la recitazione arrivando addirittura a vietare a Grace di intraprendere la carriera di attrice. A 18 anni, con un gesto del tutto non comune per l'epoca, Grace Kelly ha quindi lasciato la casa paterna per andare, senza alcun mezzo economico, a New York dove ha frequentato una scuola di recitazione mantenendosi facendo la modella.


Grace Kelly è stata l'agente di se stessa.

Grace Kelly

© API

Quando la MGM, colosso del cinema, propose a Grace Kelly di entrare nel loro roster di attrici, fu lei a contrattare le condizioni con la major con spirito oculato e grande consapevolezza e autorità. Oltre a firmare un contratto che oggi potremmo definire milionario, Grace pretese di poter continuare a vivere sa New York e proseguire la sua carriera teatrale.


Grace Kelly ha dovuto dare tutto il suo patrimonio al Principato di Monaco.

Grace Kelly e Ranieri III

© 2011 Gamma-Rapho

Come fa notare il The Sun, il Principato di Monaco, prima dell'avvento di Grace Kelly, non era ammantato di quel aria glamour che oggi lo rende uno dei luoghi più à la page del pianeta. È stata proprio Grace a "rifare l'immagine" del Principato, rendendolo meta della crème internazionale. E c'è anche di più: secondo quanto rivela il documentario Grace Kelly: The Missing Millions, Grace diede tutto il suo patrimonio al Principe Ranieri, una cifra intorno ai 40 milioni di sterline composta tanto dai suoi proventi di attrice quanto dall'eredità famigliare. Alla morte drammatica dell'attrice, infatti, il suo patrimonio ammontava a circa 7400 sterline e un rustico in Irlanda. 

Grace Kelly ha lasciato la carriera d'attrice per Ranieri.

Grace Kelly

© Getty Images

Secondo quanto riporta il documentario, Grace Kelly avrebbe smesso la sua carriera d'attrice per seguire il volere del Principe Ranieri. Una rinuncia enorme che venne fatta nonostante le numerose e ulteriori offerte che le arrivarono da Alfred Hitchcock che ne aveva fatto la sua musa. In una clip contenuta nel documentario, durante un'intervista e di fronte alla domanda se, dopo il matrimonio, avrebbe continuato a recitare, la Kelly rispose: "Questa decisione dipende dal Principe". 

Grace Kelly: un addio milionario.

Grace Kelly

© API

L'addio al mondo del cinema non è stato solamente una questione di "affezione" ma è costato a Grace molto. Moltissimo. Secondo alcune stime, l'addio della diva a Hollywood è infatti giunto in un momento di massima crescita personale e professionale. Secondo alcune stime, basate anche su quelli che erano i suoi rapporti tanto con il mondo del cinema quanto con quello della moda, Grace Kelly avrebbe potuto chiudere la sua carriera con un patrimonio superiore a quello delle sue colleghe Audrey Hepburn e Doris Day che hanno potuto contare su patrimoni multimilionari. 

Related Articles