Chanel: il video che svela come nasce l'iconica borsa 11.12

Chanel svela in esclusiva su Vogue.it il video di savoir faire che celebra l'iconica borsa 11.12

Nessuna borsa è un'icona più di lei. La11.12è il simbolo

assoluto diChanele incarna la it bag dei sogni di ognuna di noi. C'è chi l'ha ereditata dalla nonna o dalla mamma, e chi l'ha desiderata per una vita intera, vedendo il suo ingresso nel proprio armadio come un importante traguardo, perché questo modello, dotato di una versatilità senza pari, riesce a impreziosire anche il più casual degli outfit, e sta bene davvero con tutto.

E oggi la maison la celebra con un progetto intitolato‘The Chanel Iconic’che include una campagna pubblicitaria firmata da Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin e un video di savoir faire che svela come nasce la celebre e desideratissima borsa. Dietro la telecamera la regista e amica della maison Sofia Coppola. Il film, girato per le strade di Parigi e nel cuore degli Ateliers de Verneuil-en-Halatte, dove le iconiche borse prendono vita, mostra tutte le fasi della sua creazione: la selezione della pelle, la trapuntatura, la cucitura delle tasche e della doppia C sotto la patta, il montaggio a mano con la tecnica chiamata ‘bag-in-the-bag’, l'intreccio manuale della catena di metallo con un nastro in pelle, e il posizionamento degli occhielli e della chiusura a doppia C, firma della borsa 11.12. Tanti gesti meticolosi che rendono unica questa "borsa da couturière". Vi mostriamo il fashion film in esclusiva.

La campagna, invece, ha per protagoniste, Anna Mouglalis, Rianne van Rompaey, Imaan Hammam, Louise de Chevigny e Zoé Adjani ed è stata scattato nel quartiere parigino di Saint-Germain-des-Prés. "La borsa Chanel 11.12 fa parte della tua vita per sempre. È pura perfezione nelle sue proporzioni, semplicità e lusso sobrio e senza tempo. Le cinque donne di questa campagna sono icone a pieno titolo, incarnano le molteplici generazioni che Chanel ha toccato", ha spiegato il celebre duo di fotografi.

© Inez van Lamsweerde and Vinoodh Matadin

© jlange

© Inez van Lamsweerde and Vinoodh Matadin

© jlange

Ecco come Coco Chanel diede vita alla borsa dei nostri sogni

Gabrielle Chanel aveva bisogno di una borsa e desiderava qualcosa di bello e pratico. Da grande visionaria, la stilista era sempre alla ricerca di nuove idee che solitamente poi arrivavano dalle situazioni più ordinarie. Ecco perché l'ispirazione partì dalla tracolla militare, che apprezzava particolarmente per la grande libertà di movimento che garantiva. E così nel febbraio del 1955 nacque la famosa 2.55. Gabrielle Chanel diede vita a un modello senza tempo, meraviglioso sia all'interno che all'esterno. La borsa era dotata di una catena intrecciata con un filo di pelle, ed era molto comoda da indossare perché seguiva i movimenti del corpo. Altro particolare iconico, la pelle matelassé ispirata all'abbigliamento per l'equitazione, in particolare alle giacche trapuntate. La chiusura a torsione rettangolare chiamata "Mademoiselle" fu poi seguita, diversi anni dopo, da una seconda versione caratterizzata dalla doppia C. Ed è così che nacque la leggendaria 11.12. Da allora, collezione dopo collezione, cambiano i tessuti, i materiali, i colori. Ma il DNA rimane sempre lo stesso: è un'icona di un'eleganza senza tempo che incarna il al 100% il fascino di Chanel.

Related Articles