Abbinamento colori: verde errori e regole base

I look originali visti in sfilata, nelle serie tv e nella moda street style per scoprire come abbinare il colore verde ( tra errori da non

commettere e regole base)

Il colore della sostenibilità, della rinascita e della felicità. Il colore della primavera estate 2021 come visto in passerella: passando dalle tonalità neon di Balmain alle sfumature più arrotondate e naturali di Dior e Michael Kors Collection, fino a toccare la freschezza della sfumatura erba di Versace e Bottega Veneta e dell'acquamarina di Kenzo. 

Dior, Balmain, Michael Kors Collection

Bottega Veneta, Kenzo, Versace

Una lezione magistrale arriva da Pierpaolo Piccioli: lo stilista ha infatti un puntuale uso del colore dimostrato stagione dopo stagione nelle collezioni di Valentino. Per la haute couture primavera estate 2021 abbandona il bosco in ombra a favore del frizzante lime, abbinato al sabbia e all'oro.

Valentino haute couture

L'onda verde non è apparsa solo in sfilata ma ha lasciato qualche importante traccia anche nelle serie tv, definendo alcuni look delle protagoniste di due successi in particolare: La regina degli scacchi e Emily in Paris. Beth Harmon indossa un dolcevita color verde mirto esaltando la sua fulva chioma, mentre Emily sfoggia due capi Chanel: una giacca di tweed a sacchetto con tasche applicate menta e un biker verde bottiglia.

La regina degli scacchi

Emily in Paris

Emily in Paris

Meno recente ma sicuramente altrettanto famosa è “La ragazza con la sciarpa verde”: la protagonista di I love shopping è letteralmente “al verde”, non ha più soldi ed è sommersa dai debiti per le sua insaziabile voglia di possedere capi e accessori alla moda e, nonostante la situazione, cede alle lusinghe di un manichino per comprare la leggerissima sciarpa verde (nel dettaglio un foulard di crepe de chine color verde smeraldo). 

I love shopping

Infine gli abbinamenti di colore moda di fashioniste e influencer che conoscono le ultime tendenze e padroneggiano il guardaroba proponendo anche idee originali o inedite. Siamo infatti sicuri che molti di voi hanno infatti paura di osare, come accostare il verde al rosa, arancione e bordeaux

Niente è più rassicurante di una comfort zone definita dalla palette neutra e composta dal nero, bianco e beige, ma una punta di colore inaspettata (e azzeccata) può dare un twist al look finale. Ovviamente bisogna evitare alcuni errori di stile, come l'abbinare due verdi diversi ma simili mentre le note pastello non si combinano con il blu elettrico.

Ecco qui la nostra selezione di look street style e i rispettivi abbinamenti cromatici: un gioco di verdi, tonalità e sotto-toni. 

© Christian Vierig

© Christian Vierig

© Christian Vierig

© Christian Vierig

© Christian Vierig

Related Articles