Le tiare e i gioielli reali più belli, da Lady Diana a Kate Middleton

È tempo di sognare con queste bellissime tiare sfoggiate da Regine, Principesse, Lady e Duchesse (come Lady Diana e Kate Middleton, Rania di Giordania e Maxìma

d'Olanda). Realizzate dai più importanti gioiellieri e tramandate di generazione in generazione, questi pezzi unici sono spesso caratterizzati da elementi componibili che permettono al monile di trasformarsi anche in choker, collane e spille.

Emerald Tiara -Katharina Henckel von Donnersmarck

Una magnifica tiara caratterizzata da 11 smeraldi colombiani (circa 500 carati) provenienti da un preziosissimo collo di un Maharajah, e battuta all'asta Sotheby’s a più di 9milioni di dollari. Fu commissionata intorno al 1900 dal Conte von Henkel, Primo Principe von Donnersmarck per la seconda moglie, la Principessa Katharina Henckel von Donnersmarck.

© ADRIAN DENNIS

Lover’s Knot - Lady Diana Spencer

La Lover’s Knot tiara (la tiara dei "nodi d'amore") è uno dei gioielli più importanti della famiglia Reale inglese, inclusa Lady D. Composta da una sequenza ritmica di diamanti e perle (prese dalla Girls of Great Britain and Ireland Tiara), è stata realizzata nel 1913 per la Regina Mary. Alla sua morte è passata a Elisabetta che la indossò in più occasioni, prima di donarla a Diana Spencer, come dono di nozze. Giunta a Milano con il Principe Carlo la sfoggiò durante la Prima della Scala con un semplice abito color fucsia e un girocollo di perle. Nel 1996, Lady D, a seguito del divorzio, decise di restituire la tiara. Oggi brilla tra i capelli di Kate Middleton.

© Tim Graham

Murat tiara - Yvonne Gillois

Chaumet firma la tiara creata nel 1920, realizzata in occasione del matrimonio del principe Alexandre Murat (discendente da Joachim Murat, che aveva sposato Caroline Bonaparte, sorella di Napoleone) con Yvonne Gillois. Il pezzo è caratterizzato da un motivo foliage arricchito di diamanti e di 3 grandi perle naturali; quella centrale pesa 303,97 grani (75,84 carati) e le due sui lati pesano rispettivamente 121,19 e 120,90 grani. Anche questa tiara è stata battuta all'asta nel 2021 da Sotheby's.

© MIGUEL MEDINA

Boucheron Bracelet - Rania di Giordania

Sicuramente la tiara Arabic Scroll è quella più famosa di Rania di Giordania, perché commissionata dal marito, il re Abd Allāh II ibn al-Husayn, al gioielliere preferito della Regina, Yan Sicard. È di grande effetto ed è stata indossata solo un paio di volte: in visita in Olanda e per lo shooting di Vanity Fair del 2008. Pensiamo, però, che il diadema Boucheron Bracelet rappresenti la sua innata classe e, non a caso, è proprio il suo preferito. Ha una dimensione decisamente ridotta rispetto ai modelli che siamo abituate a vedere e si può considerare come un prezioso cerchietto per fermare i capelli. In realtà, la sua particolarità, sta nel fatto che può trasformarsi in un bellissimo bracciale.

Cameo Tiara - Principessa Victoria di Svezia

La tiara con cammei fu regalata da Napoleone a Joséphine de Beauharnais. Di generazione in generazione è arrivata sul capo della Principessa Victoria di Svezia, legata alla Francia con il casaro dei Bernadotte.

© Pascal Le Segretain

Tiara Floreale - Regina Letizia di Spagna

Il diadema Floreale è quello più utilizzato in Casa di Spagna, soprattutto da Letizia quando era Principessa. Il monile è stato realizzato in Russia nel XIX secolo, dono del dittatore Franco alla regina Sofia in occasione delle nozze. I diamanti ricreano grandi fiori e la sua particolarità è proprio la versatilità: può essere portato come tiara o come collier.

© Pool

Tiara Cartier - Grace Kelly

Tutte le tiare, che ha indossato Grace Kelly, sono doni arrivati per le nozze. Tutti tranne una, quella di Cartier formata da tre foglie di diamanti con al centro un rubino cabochon. Il gioiello è trasformabile in un collier e smontabile in tre preziose spille.

Tiara Fringe - Beatrice di York

Detta anche “Mary” perché sfoggiata più volte dalla Regina Mary, moglie di Giorgio V, recentemente è stata vista indosso a Beatrice di York in occasione del suo matrimonio con Edoardo Mapelli Mozzi. Il monile reale è arrivato nello scrigno della Regina Elisabetta II nel 1936, dopo essere stata indossata per le nozze con il Principe Filippo. La principessa Anna l'ha sfoggiata nel 1973, in occasione delle nozze con Mark Phillips. 

© Instagram @theroyalfamily

Tiara con zaffiri - Maxìma d'Olanda

Questo è il bellissimo diadema scelto da Maxìma in occasione dell’incoronazione: 242 carati di diamanti bianchi sudafricani taglio brillante e 155 carati di zaffiri blu del Cachemire. La particolarità di questo gioiello è che lo zaffiro centrale, taglio cuscino, si può staccare e indossare come spilla. Da notare come la Regina ama abbinare gli orecchini al diadema scelto, qui come in altri Royal look.

© Jasper Juinen

Tiara Fabergé - Alessandra di Hannover

Nel 1904 la principessa Alexandra di Hannover sposa il Granduca di Meclemburgo-Schwerin, Federico Francesco IV. La suocera , la granduchessa Anastasia Mikhailovna di Russia, appassionata dell'arte Fabergé, dedice di commissionare un pezzo per celebrare le nozze. L'accordo sul design è una strada lunga e impervia, perché lo stesso Eugène Fabergé perse alcuni bozzetti. Per la celebrazione la principessa Alexandra di Hannover rimane così senza un degno dono di nozze, indossando così la corona nuziale di Hannover, commissionata nel 1761 dal re Giorgio III d'Inghilterra, per la regina Carlotta di Meclemburgo-Strelitz.
Qualche tempo dopo arriva la bellissima tiara Fabergé con gocce di acquamarina svettanti su una struttura di platino e diamanti. La particolarità sono i fregi: fiori nontiscordardime, intrecciati con nastri, che rappresentano l'amore eterno, e delle frecce a simboleggiare i dardi d'amore.
Ora appartiene a un privato ed è custodita al Museum of Natural Science di Houston.

Tiara Halo - Kate Middleton

Tiara Halo di Cartier, prestata a Kate Middleton in occasione del Royal Wedding dalla Regina Elisabetta II, nonché dono della Regina Madre Elisabetta (1944). La tiara è stata portata sotto al velo per poi essere scoperta all'uscita della Cattedrale.

© CARL DE SOUZA

Tiara by Musy - Maria Josè

Sappiamo bene che l'ultima Regina d'Italia non ama molto i gioielli, li portava solo in occasioni ufficiali. Unica eccezione la tiara realizzata dal gioielliere Musy, e portata sin dal titolo di Principessa del Piemonte. La particolarità del diadema era la sua struttura: composto da più parti e, quindi, scomponibile e indossabile in più modi.

Tiara Poltimore - Principessa Margaret

La sorella della Regina Elisabetta II l'ha indossata per il matrimonio con il fotografo Anthony Armstrong-Jones, il primo “commoner” (senza titoli nobiliari) a sposare la figlia di un re in 450 anni di storia. Il gioiello viene acquistato dalla stessa Principessa nel 1959 durante un'asta. Il gioiello viene forgiato nel 1870 dal gioielliere più famoso di Londra, Garrard, per adornare il capo di Lady Florence Poltimore, moglie del II Barone Poltimore. Il diadema è realizzato in oro, argento e diamanti, ed è una raffinata opera di design perché si può scomporre in una collana e undici spille: osservandola da vicino si possono notare i montati e le viti in oro che la tengono assieme, mentre nella custodia sono inclusi degli eleganti cacciaviti per poterla smontare e ri-montare. Nel 2002, dopo la morte della Principessa, la tiara Poltimore viene battuta all'asta da Christie's per 926.400 sterline (circa 1,35 milioni di euro) a fronte di una stima compresa fra le 150 e le 200.000 sterline. La notizia crea non poco sgomento tra i tiara-watcher: la vendita del pezzo reale serve agli eredi per far fronte alle tasse di successione. 

© Central Press

Tiara Khedivè - Ingrid principessa di Svezia, regina di Danimarca

Questa tiara è stata indossata da tutte le Principesse della Danimarca in occasione delle loro nozze. La tiara Khedivè è di buono auspicio per chi la indossa in occasione delle proprie nozze, simbolo d’amore. All’inizio del XX secolo si usavano ancora i matrimoni combinati, eppure quello tra il Principe Gustavo Adolfo di Svezia, nipote di re Oscar II, e Margaret, figlia del Principe Arthur duca di Connaught, è stato vero un colpo di fulmine. S’innamorano subito, durante un viaggio in Egitto, incontrati per caso. Il fidanzamento è breve, così fissano subito la data del matrimonio. Ed è proprio in occasione delle loro nozze che il khedivè d’Egitto Abbas Helmi II donna alla futura sposa questo bellissimo diadema, in ricordo del loro sincero amore, nato nella sua Terra. È un monile formato da sinuose volute in platino e brillanti, realizzato nel 1904 da Cartier. L’ultima apparizione? Sul capo reale della Principessa Nathalie di Sayn-Wittgenstein-Berleburg.

Related Articles