Pelliccia ecologica, la scelta sostenibile di Balenciaga e Alexander McQueen

Una piccola rivoluzione si sta compiendo nel mondo della moda, che sia per la protezione del pianeta o degli animali, sempre più marchi di lusso scommettono

sulla pelliccia ecologica. Dopo Stella McCartney, che non ha mai utilizzato pellicce vere, Vivienne Westwood, Gucci o anche Chanel e Prada, le due maison Alexander McQueeneBalenciagarinunciano ufficialmente all'uso della pelliccia animale. Un impegno in linea con l'opinione pubblica francese infatti, secondo un sondaggio IFOP realizzato nel 2021 (riportato dal sito Vogue.fr) il 90% dei francesi è contro il commercio di pellicce animali.

Balenciaga autunno inverno 2021

Questa decisione presa dai due marchi del gruppo del lusso francese Kering, fa parte di un approccio più responsabile che è già stato avviato alcune stagioni fa. Da un lato, Balenciaga che ha organizzato la sfilata autunno inverno 2020/21 sotto l'acqua per denunciare il cambiamento climatico. D'altra parte, sotto la direzione artistica di Sarah Burton, la label britannica Alexander McQueen presenta sempre più collezioni realizzate con materiali riciclati e offre agli studenti delle scuole di moda tessuti inutilizzati provenienti dagli archivi del brand. Un modo per dimostrare che il settore della moda sta gradualmente cambiando le sue abitudini senza, per questo, essere meno desiderabile.

Related Articles