La collezione autunno inverno 2021 2022 di Marco

Il brand Marco del brasiliano Marco Ribeiro rinnova ancora una volta la sua estetica con la collezione autunno inverno 2021 2022 intitolata Collection III: Epiphany. Si tratta di una riscoperta di

un momento di pace e di distrazione dalle difficoltà, dalla pressione di questo ultimo anno, attraverso l’esortazione a usare la propria immaginazione per liberarsi di tutto quello che ci affligge, emotivamente e psicologicamente. Allo stesso tempo rimane una costante nel lavoro di Ribeiro lo studio sulla nudità e sul corpo femminile, come mezzo tramite il quale poter raggiungere uno stato di libertà fisica e di emancipazione. L’interrogativo su cosa sia la nudità è quindi il principale elemento della collezione che viene sviluppata proprio nell’intento di dare una concreta risposta a questa complessa domanda. La questione viene inoltre approfondita attraverso l’utilizzo di una palette che si fonde, volutamente, con il tono della pelle delle modelle che indossano i capi, proprio con l’obiettivo di enfatizzare l’effetto nudo e stimolare una riflessione sull'accettazione di sé e sull'inclusività. 

Il riutilizzo non è solamente semantico, con lo sviluppo di argomenti sollevati nel passato, ma anche materico, grazie al recupero di una serie di tessuti già presenti nello studio del designer che sono stati rielaborati per questa Collection III, per realizzare degli abiti che fossero un’evoluzione delle proposte delle scorse stagioni. Ne sono un esempio le bodysuit decorate dalle tipiche “coccarde” di Marco, sia in una versione bianca che in un mix cromatico, ma anche il Brazil dress, presentato per la primavera estate, che ora si rinnova in una forma del tutto nuova. Un cerchio avvolto da tessuto goffrato diventa la struttura portante per un doppio effetto balloon, in un caldo arancione carioca. 

I cerchi che rappresentano un altro tratto distintivo del brand brasiliano, tornano anche in questa collezione autunno inverno 2021 2022, sia come dischi plissettati e decorati da un geometrico effetto color block, che come innesti per la scollatura di top con le maniche goffrate che li incorniciano. Le gonne caratterizzate dal plissé a rilievo sono rielaborate in una versione patchwork e diventano più sartoriali grazie all’inserimento della vita di un paio di pantaloni classici, per essere abbinate a delle T-shirt in cui le coccarde, in versione mini, coprono fintamente il seno. Infine le strutture circolari di Marco vengono anche usate come teatrali elementi geometrici a mezz’aria, dai quali pendono bande di tessuto che rievocano una cascata cromatica.

Vi abbiamo parlato di Marco Ribeiro anche nel Vogue Talents di settembre 2020.

Related Articles