Principessa Margaret: il suo stile raccolto in 10 scatti

La vera style icon della Royal family? La Principessa Margaret. Ecco il suo stile in 10 scatti

Se la Regina Elisabetta II era quella più razionale, tradizionalista, e amante delle regole,

sua sorella, la Principessa Margaret, era, di certo, la più anticonformista. A partire dal suo guardaroba. Aveva una grande passione per gli abiti, e un gusto sofisticato e ricercato. Ma non era semplicemente quella con più propensione per lo stile, era anche quella più coraggiosa in questo senso, e amava sperimentare: mentre Elisabetta II supportava i couturier inglesi, nella loro versione più classica, Margaret preferiva sfoggiare gli ultimi trend e volare a Parigi dagli stilisti del momento, che allora erano, nientemeno che Dior e Saint Laurent. Vari scatti la ritraggono in loro compagnia, e alle loro sfilate. 

Con Monsieur Dior aveva un legame speciale. Lui aveva realizzato l'abito per il suo 21esimo compleanno, immortalato poi da Cecil Beaton. La magica creazione, caratterizzata da applicazioni luminose, da un micro bustier abbottonato sul davanti e da una gonna ampissima, segnata in vita da una cintura, era poi diventata la sua preferita. I due si erano incontrati la prima volta nell’atelier parigino del couturier, poi Dior organizzò una presentazione a Londra nel 1950, per lei, sua sorella maggiore la regina Elisabetta II, la Principessa Marina, la Duchessa del Kent e la Principessa Olga di Grecia. Christian Dior rimase molto colpito da Margaret e la definì "estremamente affascinante". 

Ma la mondana Margaret, che adorava presenziare agli eventi più esclusivi, e alle première londinesi dei film più celebri, incontrando attori hollywoodiani e personaggi illustri, non è una ‘style icon’ solo per i suoi preziosi e numerosi abiti da sera, ma anche per il suo Daywear raffinato, che sceglieva accuratamente per i tour reali che le venivano affidati.

Celebriamo il suo stile senza tempo, con 10 dei suoi look più iconici ed eleganti.

Related Articles