L'omicidio di Willy Monteiro: le reazioni di condanna

Willy Monteiro Duarte aveva 21 anni e un'unica colpa: aver tentato di difendere un amico durante una rissa. Un gesto assolutamente normale, per il quale

però è stato picchiato a morte a Colleferro, vicino a Roma. Una morte assurda per cui sono stati arrestati due fratelli, Marco e Gabriele Bianchi, e altri due ragazzi, Mario Pincarelli e Francesco Belleggia, accusati ora di concorso in omicidio preterintenzionale. 

Un gesto brutale e incomprensibile nella sua violenza ha spezzato la vita di un ragazzo che lavorava - faceva il cuoco - e conduceva una vita tranquilla, uguale a molte altre. Gli investigatori incaricati di ricostruire la serata non escludono l’aggravante razziale. L’indagine è però ancora aperta e intende stabilire se i quattro aggressori abbiano picchiato Willy anche per il colore della sua pelle. 

Nel frattempo, in un'unica voce di condanna, i social network si sono riempiti di messaggi, disegni, fotografie con gli hashtag #willymonteiroduarte e #giustiziaperwilly. In molti hanno voluto lasciare un post per uno scopo condiviso: pretendere giustizia per Willy.

Anche la Roma, squadra per cui Willy tifava, ha voluto ricordarlo su Twitter.

Related Articles