Da “quanta acqua bere al giorno” a “bere durante i pasti”: water how to
L'accessorio preferito delle celebs a passeggio? La bottiglietta d'acqua, in materiale eco-compatibile
Per sfatare i miti, abbiamo interpellato Rosemary Ferguson, nutriziosta extraordinaire, ideatrice della dieta anti-infiammatoria5 Diet Plan, e co-fondatrice del brand di fast food sano e sostenibile Filth.
Quanto è importante l'acqua per la nostra salute e bellezza, e quali sono i suoi principali ruoli nel corretto funzionamento del nostro organismo?
“Facciamo chiarezza: l'acqua è vitale per tutto! Aiuta a regolare la temperatura corporea, inumidisce i tessuti degli occhi del naso e della bocca, è un protettivo per organi e tessuti vitali, trasporta sostanze nutritive e ossigeno, lubrifica le articolazioni, aiuta i reni e il fegato a eliminare i prodotti di scarto, aiuta la assimilazione di nutrienti che il tuo corpo può poi usare o immagazzinare”.
\
Quanta acqua bere al giorno? Altre bevande, e alcuni alimenti, possono contribuire all'idratazione dell'organismo?“Dovremmo bere 8 bicchieri d'acqua al giorno, corrispondenti a 2 litri. E sì, alcune bevande come le tisane valgono nel conteggio d'acqua giornaliera, cosi come come frutta e verdure come cetriolo, melone, frutti di bosco”.
\
È vero che sarebbe meglio non bere durante i pasti? Dovremmo davvero aspettare mezz'ora prima di bere, dopo i pasti?“Confermo: non dovremmo bere durante i pasti, anche se trovo sia difficile. Bere mentre mangiamo può compromettere la digestione diluendo gli acidi dello stomaco: quindi cerca di astenerti dal bere acqua almeno 20 minuti prima e 20 minuti dopo aver mangiato. “\
La qualità dell'acqua che beviamo è importante? L'acqua del rubinetto va bene o no? E quali sono i valori più importanti che dovremmo controllare nell'acqua minerale che compriamo?
“L'acqua del rubinetto è sempre la opzione migliore, ma filtrata: perché a seconda di dove vivi, la concentrazione di alcuni minerali presenti nell'acqua potabile, come l'alluminio, potrebbe essere alta. Quando compri acqua minerale, assicurati che contenga calcio, potassio e magnesio, e che sia priva di metalli pesanti come mercurio e alluminio, o perlomeno che il livello di questi sia basso".
\
Quali sono i segnali a cui dobbiamo prestare attenzione, per renderci conto che siamo disidratati?“ Prima di tutto, la sete. E poi il colore dell'urina (quando è più scura segnala disidratazione), mal di testa, visione offuscata, stanchezza, annebbiamento del cervello, costipazione, pelle secca".
\
È possibile bere troppo? Può essere pericoloso?“Possiamo sicuramente consumare troppo acqua, il che può essere pericoloso in quanto è possibile ‘annegare’ il nostro corpo. L'organismo fa affidamento sull'omeostasi in ogni sistema. Il nostro corpo è composto per il 60% di acqua, e gli piace restare in questa condizione. Troppa acqua (e parliamo davvero di una gran quantità) indebolisce molti dei nostri sistemi corporei”.\
È vero, o è un mito, che bere molta acqua regala una pelle luminosa?
“Non è un mito. L'acqua è fondamentale per la condizione della nostra pelle: aiuta la consistenza dell'incarnato, e aumenta l'umidità all'interno, il che a sua volta aiuta l'elasticità della pelle”.