In un’apparizione alla TV del 1996, alla domanda della conduttrice Jane Pauley sulla sua vita sentimentale, Cher rispose – a nome delle donne di tutto il mondo – con un aneddoto
Venticinque anni dopo, quella battuta pronunciata dalla super diva con il tono sicuro di chi sa il fatto suo continua a essere citata con impeccabile tempismo nei botta e risposta sui social. Allora, come anche adesso, peraltro, la posta in gioco era ben altro che qualche battuta di spirito.
Nata Cherilyn Sarkisian nella California del dopo-guerra, Cher ha raggiunto la celebrità a metà anni 60 assieme all’ex marito scomparso Sonny Bono. Ma dietro i grandi sorrisi da programmi in prima serata, la sua autostima stava andando in frantumi. “Ero molto sicura di me prima di incontrare Sonny”, dichiarò nel 2018 al TheNew York Times. Nel 1974 invece faceva domanda di divorzio.
Non è una coincidenza, quindi, che proprio in quel periodo il mondo iniziava a conoscere una Cher più libera. Senza freni. Quando, di recente, Dua Lipa ha reso omaggio al look di Cher ai Grammy del 1974 con un capo bespokeVersace, il popolo della rete ha subito notato le somiglianze ‘nude’ (e i riferimenti al mondo delle farfalle) dei due abiti ma il significato che stava dietro alla scelta dell’originale targato anni 70 è andato perso. Tra un costume di scena glitterato e l’altro, il 1974 fu l’anno in cui Cher iniziò a esibire uno stile più essenziale. Più naturalmente suo. Canotte, denim rigido e stivali vissuti con risvolto, in stile corsaro, erano i tratti distintivi del suo guardaroba off-duty. Quello che la vedeva scendere da un aereo (con borsa Louis Vuitton buttata su una spalla) per dirigersi direttamente sulla leggendaria pista da ballo dello Studio 54. Camicie a scacchi, comode salopette e ironici cappelli da cowboy erano le scelte di abbigliamento sicure di una star che si sentiva finalmente in controllo del proprio destino.
Ma passiamo al 2021. Mentre il dibattito ‘sull’abbigliamento vendetta post-lockdown’ (per compensare tutti gli outfit da serata o occasione speciale che non abbiamo potuto mettere) sta generando tutta una serie di immagini di look all’insegna del glam più esuberante su Instagram, il meno noto, ma non per questo meno accattivante, abbigliamento casual di Cher rappresenta un’elegante postilla su come iniziare un nuovo capitolo della propria vita con stile. Perché, dopotutto, per risplendere davvero non c’è bisogno di una mise scintillante o di un capo da red carpet. Proprio come ‘l’uomo ricco’ che già siamo, un jeans rilassato e una canotta vintage sono già glamour a sufficienza.