Gioielli reali: storia della tiara italiana con le perle dei Savoia

La tiara di Casa Savoia  - che andrà all'asta di Sotheby’s a Ginevra il prossimo 11 Maggio - è stata realizzata a Torino da Musy Padre

e Figli, il gioielliere di corte sabaudo nonché tra i nomi più rinomati e di antica tradizione in Europa: è tra igioielli realipiù preziosi, il suo valore stimato è di un 1 milione e mezzo di euro.

Il pezzo di Alta Gioielleria è infatti composto da importanti motivi a spirale con diamanti a cuscino incastonati, tutti circolari e a taglio singolo. La particolarità risiede nelle undici perle naturali a forma di goccia che svettano sulla struttura. Come la Tiara by Musy di Maria Josè, anche questo gioiello si può trasformare e diventare così una collana elegante. 

Il periodo della realizzazione risale plausibilmente attorno alla seconda metà del XIX secolo: appartenuta a due collezioni reali europee, ha attraverso più di 150 anni di storia. Il gioiello è stato il prezioso dono di nozze d Maria Vittoria dal Pozzo in occasione del suo matrimonio con Amadeo I di Savoia, duca d'Aoste, poi re di Spagna (1870-1873).

Sotheby’s, in attesa dell'asta Magnificent Jewels and Noble Jewels , ha lanciato un nuovo filtro Instagram che permette ai follower di "provare" virtualmente la tiara sullo sfondo 3D della Palazzina di Caccia di Stupinigi a Torino, un tempo residenza reale di caccia di Casa Savoia.

Related Articles