Smartphone Android: un'esplosione di colori per i modelli di primavera

La primavera 2021 degli smartphone Android è un’esplosione di colori. Quelli degli stessi telefoni, che richiamano le sfumature del cielo e quelli che prendono vita sul

display, mai così precisi e definiti. Ma il viaggio tra le mille possibilità della luce si manifesta soprattutto nella fotografia, che nel 2021 si fa largo tra sensori potentissimi, ambizioni cinematografiche e partnership destinate a portare a un livello più alto il concetto di foto con lo smartphone. 
Ecco 4 telefoni da prendere in considerazione se è tempo di cambiare il vostro smartphone.

Oneplus 9 Pro 

Vi ricordate i primi passi dell’uomo sulla Luna? Furono immortalati con una fotocamera Hasselblad. Ma non solo: da Marilyn a Obama, le fotocamere svedesi ci hanno regalato alcuni dei più iconici ritratti della storia. Per questo la partnership tra Oneplus e Hasselblad, che nasce con il Oneplus 9 Pro (919 euro), merita attenzione: porta la fotografia degli smartphone a un livello più sofisticato, anche grazie a una tecnologia potente. La fotocamera principale del Oneplus 9 Pro ha 48 megapixel, l’ultra-grandangolo addirittura 50 MP. E il display sta al passo: un Amoled da 6.7 pollici con risoluzione QHD+: acronimo che sottintende a una visione ad altissima definizione, perfetta tanto per gli amanti della video-arte che per il binge-watching delle serie tv.

Stile: Il 9 Pro non rinuncia all’iconico design degli smartphone Oneplus, che si arricchisce con un pannello posteriore in vetro in 3 diversi colori: Morning Mist (grigio), Stellar Black e Forest Green. I primi due sono disponibili, con qualche sfumatura di differenza, anche per il Oneplus 9, il modello basic (ma sempre di fascia alta), che come terza nuance propone “Arctic Sky”.

Ci piace perché: può registrare i video in qualità cinematografica (8K/30FPS). Poi c’è il potente processore Snapdragon 888 che rende l’uso del Oneplus 9 Pro molto fluido. E la batteria si ricarica in un tempo record di 30 minuti (45 minuti in modalità wireless con un accessorio esterno che gli fa anche da piedistallo).

Xiaomi Mi 11 5G

La prima fotocamera montata su uno smartphone aveva pochi megapixel. Quella del nuovo Xiaomi Mi 11 5G (da 800 euro) ne ha la bellezza di 108. Una potenza di fuoco che, assieme all’intelligenza artificiale (AI cinema), permette di usare lo smartphone per fare video di qualità cinematografica. Un esempio: il corto Living in a movie girato da Gabriele Muccino usando proprio questo telefono: “La tecnologia di oggi - spiega il regista - ci consente di acquisire immagini dettagliate e scene precise, restituendoci una definizione decisamente superiore rispetto a quella dell’occhio umano. Il Mi 11 mi ha permesso di unire insieme l’alta definizione delle immagini con la velocità di messa in opera”. Tra le funzioni cinematografiche del Mi 11 5G, c’è la modalità Magic Zoom, capace di creare l’illusione della videocamera che ingrandisce e rimpicciolisce simultaneamente la scena, come nei film thriller. E AI Erase 2.0 che consente di rimuovere oggetti dalle immagini con un clic. Presto arriveranno sul mercato anche gli altri smartphone della stessa serie, con prezzi diversi: Mi 11 Lite, Mi 11 Lite 5G, Mi 11i e Mi 11 Ultra.

Stile: ha il display incurvato ai 4 lati, senza notch, in 3 colori: midnight gray, bianco e horizon blue.

Ci piace perché: il display Amoled da 6.81” ad alta risoluzione ( WQHD+), i doppi speaker Harman Kardon e la possibilità di fare riprese in HDR10+.

OPPO Find X3 PRO, Lite e Neo

Il nuovo Find X3 si fa in 3: Lite, Neo e Pro, con quest’ultimo (1150 euro), il top di gamma, in grado di catturare e riprodurre fedelmente le sfumature fino a 1 miliardo di colori. Nelle foto dà il massimo grazie a un doppio sensore da 50 MP. Inoltre è dotato di un sistema di intelligenza artificiale che acquisisce il profilo cromatico di ogni scatto e lo trasforma in un filtro personalizzato. Basta aprire la foto, toccare e tenere premuto per creare il proprio filtro: gli influencer apprezzeranno.

Stile: ha la scocca posteriore in vetro curvo che asseconda il design sottile e futuristico che gli ha già fatto vincere il Red Dot Award 2021. Disponibile in vari colori a seconda del modello (nero, blu, bianco, argento).

Ci piace perché: la funzione “microscopio” che permette di osservare da vicino dettagli che non possono essere visti ad occhio nudo, con un ingrandimento fino a 60 volte: dalla natura ai dettagli di un abito haute couture. E per le suonerie esclusive create dal compositore Premio Oscar Hans Zimmer.

Samsung Galaxy A52, A52 5G e A72

A gennaio ha lanciato il suo modello top, il Galaxy S21 Ultra 5G. Il 17 marzo è stato la volta degli smartphone di fascia media: il giusto compromesso per chi vuole un telefono di ultima generazione a un prezzo accessibile. I modelli sono tre: Galaxy A52, A52 5G e A72, con prezzi che vanno da 380 a 500 euro. Hanno tutti e 3 il display Amoled, che garantisce ottime visioni, e la fotocamera da 64 MP con modalità notte e stabilizzatore. La batteria è di lunga durata. Le differenze tra i 3 modelli sono soprattutto di dimensioni. Il Samsung a72 ha lo schermo da 6,7”, gli A52 invece da 6,5”. In più l’A72 ha anche lo zoom ottico (3 MP).

Stile: i nuovi Samsung sono disponibili in 4 colori: bianco, nero, blue e “Awesome violet”.

Ci piace perché: permette di estrapolare immagini ad alta risoluzione (8MP) dai video in 4K, grazie alla funzionalità Fermo Immagine 4K. Perfetto per gli scatti durante una sfilata.

Related Articles