Decluttering: affrontare il cambio di stagione e ordinare l'armadio con i consigli di Giulia Torelli di RockandFiocc

Giulia Torelli, autrice del blog RockandFiocc e famosa closet organizer italiana, spiega alle lettrici di Vogue le regole base deldecluttering, in occasione dell'uscita del suo primo

libro ‘La nuova te inizia dall’armadio’. Affrontare il cambio di stagione è uno dei vostri più grandi incubi e ordinare l'armadio vi tormenta 365 giorni l'anno? Con i consigli dell'esperta, contenuti nel volume edito da Vallardi (stessa casa editrice della guru giapponese del riordino Marie Condo), imparerete a selezionare il superfluo, trovare i modi più sostenibili per liberarvene, riorganizzare il guardaroba nel modo più congeniale alla vostra personalità e capire la combinazione di abiti giusti che vi faranno sentire al meglio di fronte a voi stesse e al mondo.

«Fare ordine è sempre stata una mia passione sin da piccola. Dopo aver letto il libro di Marie Kondo ho capito che potevo farne una professione», ci ha confessato l'autrice che, da circa quattro anni, ha trasformato la sua ossessione per il riordino del guardaroba in un vero lavoro.

‘La nuova te inizia dall’armadio’ di Giulia Torelli. Antonio Vallardi Editore

Ecco le 4 verità sul decluttering da Giulia Torelli di RockandFiocc.

1. Che cos'è il decluttering?

Decluttering significa mettere in ordine. Ordine nel proprio armadio, nella propria casa e di conseguenza nella propria vita.

2. Quali sono le fasi chiave del tuo metodo?

Le fasi chiave del mio metodo sono: guardare quello che si ha, capire quello che serve, che piace, che ci rappresenta, ed eliminare tutto il resto.

3. Da dove iniziare?

Si inizia sempre dalla stagione corrente: è facile capire cosa si è indossato e cosa invece è rimasto relegato sul fondo dell'armadio! Poi, capo per capo, si fa una valutazione.

4. Esistono strappi alla regola?

Sì, certo. Tutti abbiamo abiti che non indossiamo ma che conserviamo perché sono ricordi, oppure rappresentano qualcosa. Non dico di tenerne un armadio pieno, ma sicuramente qualcosa si può conservare.

‘La nuova te inizia dall’armadio’ è in libreria dal 25 marzo 2021.

Related Articles