Bridgerton 2: la cerimonia degli addii
Non esiste un modo per indorare la pillola ai fan di Bridgerton: nella stagione due non ci sarà più Simon.
Regé-Jean Page alias Simon, duca di Hastings
© LIAM DANIEL/NETFLIX
Adieu, duca!
Ecco il messaggio: “Carissimi lettori, dal momento che tutti gli occhi saranno puntati sulla ricerca di Lord Antony Bridgerton, per la sua Viscontessa , è tempo di dire addio a Regè-Jean Page, che ha interpretato tanto magistralmente il Duca di Hastings. Ci mancherà la presenza di Simon sullo schermo, ma sarà sempre parte della famiglia Bridgerton. Daphne rimarrà una moglie e una sorella devota, che aiuta il fratello ad affrontare la nuova stagione sociale e quello che ha da offrire – più intrighi e romanticismo di quanto i miei lettori possano mai reggere. Sentitamente vostra, Lady Whistledown”.
E ora?
A un paio di settimane dall’annuncio di Luke Newton/Colin del primo ciak delle nuove puntate di Bridgerton 2, a poche ore dalle vacanze pasquali questa notizia arriva a dir poco inattesa, soprattutto per i canoni di Shonda Rhimes che produce la serie (qui il suo omaggio all’attore via Instagram: “Ricordate, il duca non è andato via”.
Di solito, infatti, la creatrice vanta un cast corale sempre compatto che continua il viaggio seriale per anni e anni. Stavolta, invece, l’approccio sembra più simile a quello dei libri, che dedicano un volume a ciascun figlio del defunto visconte concentrandosi maggiormente sulla vita amorosa di uno alla volta.
La parola al duca
L’attore, intervistato in esclusiva da Variety, ha rivelato tutta la verità sull’impegno contrattuale con il progetto che gli ha regalato fama e successo, trasformandolo da perfetto sconosciuto a divo nel giro di una notte, quella dello scorso Natale, che lo ha visto in onda per la prima volta negli abiti ricercati di Simon: “Si tratta – ha dichiarato – di un arco narrativo lungo una stagione. Con un inizio, un centro e una fine”. Tutto è nato dopo la fine di For the people, l’altra serie Shondaland a cui aveva partecipato: quando gli hanno proposto questo period drama ambientato nell’Ottocento lo ha affrontato come una miniserie. Per contratto, insomma, Regè-Jean Page, doveva restare in scena per otto puntate e così è stato, per 82 milioni di spettatori che hanno regalato a Bridgerton il record assoluto sulla piattaforma streaming. L’interprete del duca si è guadagnato giorni fa il primo premio della carriera, il NAACP Image Award, e ha conquistato un accordo per The Gray Man, il film più costoso di Netflix, con Ryan Gosling e Chris Evans.
Niente più scene sexy, niente più cucchiai hot (a cui è stato persino dedicato un account Instagram), insomma. Dopo l’epilogo Sua Eccellenza va per la sua strada e lascia al resto della famiglia televisiva l’onore e l’onere di tenere alto il titolo di fenomeno. Il passaggio di testimone al cognato Anthony, al secolo Jonathan Bailey, farà girare la testa a moltissime fanciulle.
Lady Danbury e Simon
Chi sono le due new entry?
Anche se questa “perdita” sarà dura da compensare, sono stati resi noti due nomi che si aggiungono al cast. Il primo è Charithra Chandran: interpreta Edwina, la sorella minore di Kate, che cattura l’attenzione del visconte. Ad essere proprio pignoli, è lei, il “gioiello della stagione”, che Anthony cerca di conquistare perché non vuole che i sentimenti facciano parte dell’equazione sulla scelta della futura moglie. Ma siccome Edwina ha dichiarato che prenderà marito solo dopo il consenso di Kate, allora al giovane lord non resterà altra scelta che ammaliare Kate, senza sapere che il fato si sarebbe beffato di lui.
il secondo nome è un personaggio totalmente inventato per la serie, il gentiluomo Jack, a cui presterà il viso Rupert Young di Merlin. Non è una novità: a partire dalla Regina Charlotte sono tante le presenze introdotte in TV per rendere la storia ancora più ricca e articolata.
Non resta, allora, che augurare lunga vita al visconte e alle sue prodezze amorose, certi che saprà prendere in mano le redini della famiglia e soprattutto del suo cuore (e di quello di milioni di fan).
Anthony, visconte di Bridgerton
© NICK BRIGGS/NETFLIX