Brand Made in Italy: il progetto sostenibile di Studio Sartoriale

Studio Sartoriale nasce nel 2017 dalla volontà della designer di creare un brand Made in Italy composto da capi minimal, comodi, e che potessero mettere a

proprio agio le donne. E non solo, perchè il focus del lavoro di Giulia Franzan è volto alla sostenibilità e all'handmade. 

Ridurre, e evitare di aggiungere ulteriori sprechi, è sicuramente l'obiettivo principale dei brand di nuova generazione che si affacciano in un sistema moda già gravemente danneggiato dal punto di vista ambientale, e il lavoro di Studio Sartoriale si pone proprio al centro di questa esigenza, con l'utilizzo di tessuti in quantità limitata e provenienti da un processo di ricerca tra le giacenze di magazzino dei laboratori italiani. 

Nessuna uscita stagionale, ma piccole capsule in limited edition e ripetibili nel tempo, che aggiungono ulteriore valore ai tessuti e alle qualità tecniche. 

L'ispirazione di Studio Sartoriale passa dalla natura e dalla valorizzazione del corpo femminile, andando ad abbattere il concetto di universalità della bellezza, costruendo un modo più personale e vero, che dona significato al proprio aspetto fisico, rispettandone il valore prezioso dell'unicità. 

Unicità che deve fare rima con conoscenza: della provenienza dei capi ma soprattutto dell'impatto che hanno sul mondo che ci circonda. La forza dei brand made in Italy deve necessariamente passare da questa consapevolezza oggi giorno, e il lavoro di Studio Sartoriale, interamente creato a mano a Verona, è un esempio concreto di come responsabilità, attenzione e creatività possono convivere in un brand di nuova generazione. 

Related Articles