Lady Diana e la Principessa Margaret: il loro rapporto

Lady Diana e la principessa Margaret: un rapporto difficile. Vi abbiamo già parlato del libro di Andrew Morton, rinomato biografo della Corona del Regno Unito, che,

dopo aver raccontato buona parte della royal family, ora si è concentrato su Margaret e il suo rapporto con la Regina Elisabetta. Dalle pagine del libro, dal titolo emblematico di Elizabeth & Margaret, si evince che la figlia minore di Giorgio VI sia stata da sempre uno spirito particolarmente esplosivo in grado di esprimere grande amore ma anche grande odio e risentimento. 

La principessa Margaret

© Stan Meagher

Un carattere davvero molto forte con cui ha avuto a che fare anche Lady Diana: il rapporto tra principesse, di fatto, è, come raccontato da Morton, emblematico di quella che è stata la parabola di Diana all'interno della famiglia reale. Al suo arrivo nella famiglia reale, infatti, Diana ha trovato in Margaret una forte alleata: la sorella della regina vedeva nell'accanimento dei tabloid nei confronti di Diana quello che lei per prima aveva dovuto superare e attraversare. C'era, tra Diana e Margaret, una sorta di patto di sorellanza e non sono stati pochi i casi in cui la "zia" si era fatta ambasciatrice verso la sorella regina nel momento in cui Diana si era trovata in difficoltà a comprendere le dinamiche della royal family.

Diana e la regina Elisabetta

© PA / IPA

Morton racconta, infatti, di un episodio emblematico che si era venuto a verificare nel momento in cui Diana, probabilmente stremata dall'essere considerata da Carlo solo al terzo posto dopo la Regina Madre e la regina, aveva iniziato a disertare i picnic e i barbecue di famiglia, cosa che aveva irritato molto Sua Maestà. Fu proprio Margaret, in quel caso, a operare una sorta di check and balance delle diverse istanze, giustificando agli occhi di Elisabetta il comportamento di Diana e suggerendo alla regina di lasciar un po' di libertà alla nuora che stava, chiaramente, trovando difficoltà nell'individuare il proprio ruolo all'interno della monarchia.

Lady Diana e Margaret

© Princess Diana Archive

La luna di miele tra le due donne, però, non era destinata a durare: se durante la turbolenta separazione tra Diana e Carlo, Margaret aveva sempre supportato Lady D, dopo l'intervista a Panorama, programma della BBC in cui Diana aveva criticato apertamente la royal family, la sorella della regina divenne la prima detrattrice della ex "nipote".

Lady Diana

© Tim Graham/Getty Images

L'astio che Margaret arrivò a provare per Diana fu tale e tanto che, dopo essersi manifestato in una lettera caustica e nel divieto, per i suoi figli, di frequentare Diana, non trovò pace nemmeno di fronte alla morte della principessa. Come rivela infatti Morton, durante il funerale di Diana, pare che Margaret stesse chiacchierando circa l'importanza di aumentare il numero di lavandini in Kensington Palace. Al passaggio del corteo funebre, inoltre, mentre la regina aveva chinato la testa, Margaret aveva indossato la sua faccia più impassibile. Dimostrando, ancora una volta, la sua anima di pasionaria irremovibile della Corona. 

Related Articles