Le donne vengono celebrate soprattutto in marzo, il mese internazionale della donna, in modi diversi nel mondo e nelle varie culture, che mettono in evidenza i loro successi sociali, politici e
Il visual artist, fotografo e art director nigeriano Obinna Obioma esplora le dinamiche della femminilità e dell’empowerment femminile nella cultura degli Igbo e nella tradizione africana con un breve video e in una serie di scatti.
Nella Nigeria sudorientale le donne Igbo vengono celebrate in una cerimonia tradizionale, l’“August Meeting,” che si tiene nel mese di agosto e che si occupa in particolare di tematiche relative allo sviluppo della comunità, ma che negli ultimi tempi ha esaminato argomenti come il peacebuilding e lo sviluppo umano nelle comunità rurali.
Nei loro costumi tradizionali, creati per valorizzare il loro orgoglio femminile, le donne celebrano il loro empowerment e al contempo valorizzano la cultura Igbo. Gli appuntamenti sono strutturati in modo tale per cui le donne si incontrano prima nei loro villaggi e poi convergono nella location principale per le attività culturali, partecipando a seminari che hanno lo scopo di facilitare lo sviluppo della comunità, e questo rafforza ulteriormente il loro empowerment.
Il fotografo spiega che il suo lavoro, August Meeting , che ha intitolato come la cerimonia, si ispira alla figura della madre. “Da piccolo la vedevo partecipare a questi incontri. Il mio talento artistico si è sviluppato di pari passo con il mio apprezzamento per gli abiti e per il modo in cui le donne si abbigliavano. E questo a sua volta mi ha ispirato a re-immaginare l’estetica di questi meeting, con un focus speciale sui costumi Igbo del periodo pre-coloniale e sul modo in cui l’abbigliamento è cambiato nel tempo. Dalla tradizione a silhouette più avant-garde, che riflettono lo stile moderno delle donne Igbo del 21° secolo”.
Le immagini celebrano gli elementi culturali ed estetici di questi incontri, ma approfondiscono quelli più radicati di uguaglianza di genere e di empowerment femminile, tematiche che le donne Igbo trattano in occasione dei meeting, e mostrano la diversità nelle varie culture quando si parla di empowerment femminile.