Maschera capelli, prima o dopo la doccia?

Maschera capelli: quando farla? Il dibattito è aperto. Una cosa è certa, dopo un'estate al mare la chioma ne ha davvero bisogno.

Ma tornando alla

domanda, le soluzioni sono molteplici e si possono adattare alle necessità. Il cambio di stagione mette alla prova le lunghezze quindi, anche se i vostri capelli vi sembrano sani, una maschera a settimana è comunque il gesto più basico che potete fare per scongiurare le punte secche

Vedi di più

Maschere per capelli fai da te (ma semplici)

Fare la maschera capelli prima, (durante) o dopo la doccia, è un po' come applicare una crema viso da giorno o da notte: l'effetto benefico per i capelli è diverso. Come spiegano da Yves Rocher, a proposito del nuovo Balsamo Universale Riparazione Straordinaria, la vera differenza è che se il trattamento viene tenuto in posa di giorno (quindi dopo la doccia) nutre intensamente e disciplina il crespo, mentre durante la notte, con tempi di posa molto più lunghi, ripara in profondità. 

Maschera prima della doccia

Il trattamento più indicato è il pre-shampoo. Si applica prima di fare la doccia sui capelli asciutti, concentrandosi da metà lunghezza in giù. Attenzione a non fare l'errore di stenderlo sui capelli già bagnati perché appesantisce troppo e sono necessari svariati shampoo per rimuoverlo completamente (basato su una storia vera!). Il pre-shampoo ha una formula concentrata, ne bastano poche gocce, per questo è pensato come quello step in più dedicato ai capelli molto danneggiati e sfibrati.

Anche la maschera può essere applicata sui capelli asciutti o appena tamponati. Un buon metodo è metterla prima di andare a dormire e poi rimuoverla con uno shampoo la mattina successiva. A questo punto il conditioner non sarà più necessario e l'effetto seta è assicurato. 

Maschera (durante) e dopo la doccia

I classici 10 minuti sono la soluzione più efficace per chi ha poco tempo. Gli esperti de La Biosthetique consigliano di avvolgere i capelli in un panno caldo per massimizzare gli effetti. 

Una valida alternativa sono i prodottileave-in. Si applicano dopo la doccia sui capelli umidi prima della piega. Sono dei balsami idratanti senza risciacquo dalle proprietà ristrutturanti e svolgono una funzione più curativa rispetto ai semplici prodotti texturizzanti e termoprotettori. 

Alterna, Protein Leave in Protein Cream. Trattamento proteico leave-in ristrutturante. Penetra nel capello rinforzandone la struttura e riparandolo grazie alla cheratina idrolizzata e ai peptidi bio-identici. 

Yves Rocher Balsamo Universale. Un trattamento ricco di Olio di Jojoba Bio, scelto per il suo potere nutriente e le sue proprietà ricostituenti del film idrolipidico. Senza risciacquo. 

Olaplex N°3 Hair Perfector. Una maschera PRE shampoo, da utilizzare una volta alla settimana per saldare e rinforzare i legami all’interno dei capelli.

R+Co, Television Perfect Hair Masque. Questa maschera idratante migliora notevolmente l'elasticità e la gestibilità di tutti i tipi di capelli condizionando e nutrendo. 

La Biosthetique Oil Therapy Cream. Trattamento per risolvere i danni strutturali del capello formulato con olio di ricino, che riesce contemporaneamente a rinforzare il capello, renderlo morbido, delicato e lucido, arricchito da olio di colza e polisaccaridi dall'intenso effetto trattante.

Aveda, Botanical Repairintensive strengthening masque rich. Maschera intensiva che grazie a tre tecnologie botaniche vegetali lavora simultaneamente per riparare i tre strati dei capelli. 

© Robert August Olding,Robert August Olding,Robert August Olding,Dylan Griffin

Related Articles