Gwendoline + Sammy

Sammy Jay: Perdona la curiosità, cos’è quel libro rosso che vedo dietro di te, messo in bella mostra sulla tua libreria, Gwendoline?

Gwendoline Christie: È una

co­pia di Ogni passione spenta di Vita Sackville-­West, autografato dall’autrice. Un regalo di Kim Jo­nes particolarmente gradito: rap­presenta infatti il mio battesimo con le prime edizioni.

S.J. Kim ha una tale venerazione sia per Vita Sackville-West sia per Virginia Woolf! La prima edizione che più gli invidio, tra le tante della sua collezione, è sicuramente la co­pia con dedica di Orlando che Vir­ginia regalò a Vita (la si può vedere nelle mani di Demi Moore nelle pa­gine del numero di aprile di Vogue Italia): la copia più preziosa al mondo di quest’opera, e non mi riferisco solo al valore eco­nomico. Una volta, a casa sua, ho avuto modo di sfogliarla, e scorgere quella firma autografa tra le prime pagine... è stato come trovarsi da­vanti al Graal! Kim ha un’ossessio­ne per quel libro, e la sua scelta di portarlo sulla passerella di Fendi era per lui carica di significato.

G.C. Virginia Woolf ha sempre avuto un posto speciale anche nel mio cuore. Ma è grazie a te e Kim, e alle prime edizioni dei suoi libri che in questi anni mi avete permes­so di toccare con mano, se sento di avere stretto con questa scrittrice un legame nuovo, quasi personale.

Sammy Jay

S.J. Ti sei mai chiesta a quando ri­sale il tuo feticismo per i libri?

G.C. Al tempo in cui ero studentes­sa alla Drama Central London, ho accettato di lavorare come biblio­tecaria a casa dell’attore, scrittore e regista Simon Callow, mio amato mentore e grande collezionista di li­bri antichi e prime edizioni. E così, passando intere giornate in compa­gnia di quei volumi polverosi, finì che ne venni irrimediabilmente sedotta. E tu, Sammy? Com’è av­venuto il tuo incontro con le prime edizioni?

S.J. Alla morte di mio nonno, la nonna mi chiese di aiutarla a fare ordine tra i suoi documenti e i suoi libri. Un giorno – un giorno che avrebbe cambiato la mia vita – mi trovai tra le mani... una prima edi­zione di Frankenstein di Mary Shel­ley, con tanto di dedica dell’autrice a Lord Byron!

G.C. Wow! E cosa ne hai fatto poi?

(Continua)

Illustrazioni di Andrea Ventura. In apertura Gwendoline Christie. 

Gwendoline Christie è una modella e attrice inglese, nota per aver interpretato Brienne di Tarth nella serie “Il trono di spade” e il capitano Phasma in “Star Wars: il risveglio della Forza”. Tra i prossimi progetti, la serie Netflix “The Sandman”. Amica diDemi Mooree diKim Jones, è stata lei a farli conoscere. 

Sammy Jay è un esperto di libri rari. Ha curato una mostra di volumi antichi e manoscritti del Bloomsbury Group per il debutto di Kim Jones nellaCouture FendiP/E 2021 a Parigi. Dopo aver scoperto una prima edizione di “Frankenstein” con dedica autografa di Mary Shelley a Lord Byron, nel 2012 inizia a lavorare per il prestigioso rivenditore di libri antichi di Londra Peter Harrington.

Leggete la conversazione integrale sul numero di aprile di Vogue Italia, in edicola dal 7 aprile

Related Articles