Bryanboy + Elsa

Bryanboy: Finalmente, anche se solo su uno schermo, ho l’onore di fare la tua conoscenza, Elsa! Devi sapere che in questi mesi, chiuso in casa, ho

sviluppato una vera osses­sione per i tuoi video umoristici su Instagram! Con quella loro estetica traballante, sembrano registrati in presa diretta. È davvero così? O c’è dietro più produzione di quanto non sembri?

Elsa Majimbo: Oh, no, sono tutti spontanei! Se smettessi di essere me stessa, verrebbe meno anche il divertimento.

B.B. Anche i miei video nascono in massima parte dall’ispirazione del momento. L’altro giorno mi sono detto: andiamo a comprare qualco­sa per cena al supermercato. E un istante dopo mi si è accesa una lam­padina: perché non farne un video? Mi sono allora messo tutto elegante, giacca di Balmain argentata e stivali platform... ed eccomi, poco dopo, a fare il mio fashion show tra scatolet­te di tonno e confezioni di müsli, tra gli sguardi attoniti degli astanti! Sai, qua a Stoccolma essere fuori dalle righe non è proprio lo sport nazio­nale... Quanto tempo hai impiegato per raggiungere l’impressionante quota di due milioni di follower?

E.M. Ho iniziato a postare i miei primi videoclip nel 2016. Non ci crederai, ma li realizzavo essenzial­mente per me stessa, per farmi due risate ogni volta che li riguardavo. «Ragazza mia», mi dicevo, «sei pro­prio simpatica! Se non fossimo già la stessa persona, passerei un sacco di tempo con te!».
(Ridono entrambi)
Poi l’anno scorso, con lo scoppio della pandemia, nel giro di pochi mesi i numeri sono esplosi: con il mondo intero in lockdown, le per­ sone si sono ritrovate ad avere più tempo per guardare i video. Se nella mia vita è avvenuto questo miraco­lo, lo devo, paradossalmente, a que­sta calamità.

B.B. Sei una giovane ragazza di talento: il successo, non ho dubbi, sarebbe arrivato comunque.

E.M. Ne dubito! Proprio una set­timana prima dello scoppio della pandemia, avevo deciso di lasciar perdere tutto, per concentrarmi su­ gli studi. Sono stata davvero lì lì per mancare il mio appuntamento col destino!

B.B. E dimmi, come vivi, psicolo­gicamente, il tuo rapporto con un pubblico digitale così vasto? Anche se non mi piace ammetterlo, negli anni temo di aver sviluppato una vera ossessione al riguardo: se po­sto un video e la reazione è diversa da come speravo, questo inevitabil­mente finisce per influenzare le mie scelte successive.

E.M. Anch’io ho maturato un’os­sessione per i commenti, ma per un motivo più che scusabile: alcuni fanno ridere ancor più dei miei vi­ deo! Passo ore a leggerli e a sbelli­carmi dalle risate.

(Continua)

Illustrazioni di Andrea Ventura. In apertura Bryanboy. 

Bryanboy è un fashion blogger e socialite filippino, vive a Stoccolma. Con il suo blog, inaugurato a 24 anni nella casa dei genitori a Manila e definito «istericamente camp», ha raggiunto fama mondiale. Ha diversi account Instagram e TikTok. A lui è dedicata una borsa diMarc Jacobs: la BB ostrich bag.

Elsa Majimbo, 19 anni, è scrittrice, attrice e comica nota per le clip umoristiche pubblicate sul suo account Instagram majimb.o (con oltre 2 milioni di follower). Per la serie di interviste su Snapchat “Bedtime with Elsa” ha coinvolto varie celebrity, tra le qualiUsain Bolte Opal Tometi di BLM. PerValentinoha appena pubblicato “The Alphabet for Kids and Adults”, un libro divertente e profondo. Il volume, in tiratura limitata, è destinato ai Friends of the House della Maison.

Leggete la conversazione integrale sul numero di aprile di Vogue Italia, in edicola dal 7 aprile

Related Articles