Moda sostenibile: Young N Sang 2021 collection

Il brand di moda sostenibileYoung N Sang ha da poco presentato la nuova collezione per il 2021. Youngshin Hong e Sanglim Lee hanno infatti deciso di enfatizzare ulteriormente il concetto che

prevede di superare la stagionalità, presentando collezioni che sono connotate solo  dall’anno di riferimento. Questo approccio si allinea perfettamente con l’idea di responsabilità che ha caratterizzato il marchio sudcoreano fin dai suoi esordi nel 2018. La nuova collezione si intitola Serene rural landscape in Korea perché è stata ispirata dai paesaggi bucolici della campagna coreana, dove il duo aveva svelato un’anteprima della collezione, con un’installazione artistica fatta di telai che mostravano il lavoro di intreccio a mano che contraddistingue la maggior parte dei capi di Young N Sang. La tecnica dell’intreccio infatti è legata alle tradizioni coreane, ma è stata reinterpretata in un’ottica di sostenibilità utilizzando materiali recuperati – nella maggior parte dei casi dai tipici mercatini di Seul – che vengono poi ridotti in strisce di tessuto e intrecciati appunto per un effetto tra il bouclé e il tweed. 

Nella prospettiva di un brand menswear di moda sostenibile le proposte di Young N Sang sono caratterizzate quindi dalla combinazione di tradizione e modernità, rifacendosi inoltre a un’estetica vintage tipica della Corea e perciò delle radici culturali dei due designer. A conferma di ciò, anche per la stagione 2021 il nonno di uno dei creativi ha fatto da modello impersonando lo stile del brand con un’attitude decisamente perfetta e con un signorile aplomb. 

Il tweed in pied de poule intessuto a mano viene utilizzato per pantaloni ampi e soprabiti vestaglia che vengono abbinati a camicie in pizzo upcycled dai toni fluo. I completi hanno un taglio morbido e rilassato che li rende più casual, mentre i blouson dal collo a camicia sono proposti con pantaloni che ne condividono i materiali e i colori neutri, per dei look monocromatici in cotone organico le cui nuances rievocano i paesaggi bucolici che hanno ispirato la collezione. Le tipiche giacche in tessuto recuperato e intrecciato, che ricordano un classico giubbotto di jeans, sono invece caratterizzate da toni brillanti come l’azzurro, l’arancione e il viola e sono indossate con camicie e pantaloni in pizzo crochet. I gilet dalle stampe floreali e dall’evidente richiamo vintage completano poi alcuni dei look sostituendosi ai capispalla. 

Vi avevamo parlato di Young N Sang nel numero di Settembre 2020 di Vogue Talents

Related Articles