Beatrice di York: il suo abito da sposa sarà in mostra a Windsor

Sebbene non abbia potuto celebrare appieno il giorno delle sue nozze con Edoardo Mapelli Mozzi, - a causa dell'epidemia di COVID-19 - con il suo

abito da sposa, prestatole dalla nonna Elisabetta II, Beatrice di York ci ha fatto sognare. La Principessa ha scelto una creazione che apparteneva alla Regina e che fu realizzata da Norman Hartnell nel 1961.Oggi, quell'abito, al quale Beatrice ha fatto aggiungere delle maniche a palloncino, per conferirgli un tocco personale, va in mostra. Il vestito sarà in esposizione al Castello di Windsor a partire dal prossimo 24 settembre.

L'abito ha una storia importante. Elisabetta II lo aveva sfoggiato, nell'anno della sua creazione, a una cena di Stato a Roma, poi, successivamente, nel 1962 per l'anteprima cinematografica del film di David Lean 'Lawrence d'Arabia' e, infine, allo State of Parliament Opening del 1967.

La Regina Elisabetta II in abito Norman Hartnell nel 1962 mentre incontra Peter O'Toole alla première di Lawrence d'Arabia presso il teatro Odeon a Leicester Square, Londra. 

© Getty Images

Il rapporto di Norman Hartnell con la Royal Family cominciò verso la metà degli Anni 30 ed Elisabetta II commissionò a lui gli abiti più importanti della sua vita: quello del matrimonio con il Duca di Edimburgo e quello dell'incoronazione.

Vedi di più

Beatrice di York: tutti i dettagli dell'abito da sposa

Beatrice di York

Related Articles