La dieta della Clinica Seven in Brasile per perdere peso e mangiare bene

Ho sentito, scritto, parlato di qualsiasi dieta. Ho trattato in almeno 5 modi diversi la dieta detox (la più cercata, gettonata, abusata), ma raramente - azzarderei

un mai - ho parlato con qualcuno entusiasta di mettersi “a regime”. 

Scrivo qui in prima persona perché questa cosa mi è successa (di persona appunto) qualche settimana fa. Era metà marzo infatti quando ho parlato al telefono con una felicissima Paula Cademartori. Nata in Brasile, trasferitasi in Italia nel 2005, per molti è la designer di accessori unici e coloratissimi perché, come lei stessa ammette, “le sfumature della foresta tropicale hanno lasciato un marchio indelebile sulla mia immaginazione”. 

Paula Cademartori

La prima cosa che ti colpisce di Paula è la joie de vivre che traspare in tutto: dalla sua voce alla sue collezioni compresa La Volta collection per Supernovas, una linea di oggetti per la casa in
materiale 100% riciclato e 100% riciclabile. 

Paula è un'entusiasta certo, ma anche una donna impegnata, a tratti stressata, che spesso ha dovuto rinunciare - per mancanza di tempo - alla cura della propria alimentazione. “Mangiavo male e quello che capitava, soprattutto quando ero nel pieno della creazione di una collezione”, racconta “Con il tempo ho quindi preso peso e perso le buone abitudini come cucinare e prendermi cura della mia salute”. 

Una riscoperta, quella del benessere, che oggi passa per la Clínica Seven: una clinica (appunto) nata in Brasile 10 anni con più di 30mila pazienti provenienti da 60 Paesi diversi e che oggi vanta anche due sedi virtuali negli Stati Uniti, a New York e Miami. “Me ne ha parlato per la prima volta un'amica in menopausa che è riuscita a tornare al suo peso forma senza sforzo e con il sorriso". 

La sede della Clìnica Seven a San Paolo

Una magia insomma, ma come funziona? “Ogni settimana parli con una nutrizionista che segue il tuo percorso e i tuoi obiettivi: ti sprona a incoraggia anche quando hai sgarrato oppure non hai raggiunto il risultato sperato”, spiega Paula. “Per me è stato fondamentale perché non mi ha fatto sentire abbandonata”. 

(Ovviamente, a causa della pandemia mondiale, Clìnica Seven ha rafforzato il suo sistema di visite virtuali operando così in 60 paesi senza bisogno della “presenza”, ndr) 

“In più”, aggiunge “Il piano alimentare è studiato sulle tue abitudini, su quello che ti piace e ti fa stare bene. A me ha insegnato anche un metodo, mi ha reso una persona organizzata, dalla spesa alla realizzazione di un piatto. Senza contare che mangio tutte le mattine il burro di arachidi e la sera, dopo cena, non rinuncio mai a banana e cioccolato. Tutti alimenti che adoro. Insomma, ho perso 10 chili in 3 mesi e non sono mai stata meglio”. 

A quanto pare la Clínica Seven ha un metodo che funziona. Sì ma come? Per capirlo al meglio abbiamo parlato anche con Paula Dabus, Marketing Manager della Clinica.

Qual è il vostro obiettivo?

“Migliorare le abitudini alimentari per una vita migliore e più sana. Il nostro è un metodo che ha come obiettivo quello di perdere peso ma senza recuperarlo una volta finita la dieta. Alla base di tutto c'è il piano alimentare certo, ma anche un blend di amminoacidi - Aminoseven - che aiuta a perdere solo il grasso salvaguardando i muscoli durante un regime alimentare. Non solo: aiuta a mantenere il metabolismo attivo. Alla fine non si è solo più in forma ma anche la digestione migliora così come il sistema immunitario”.

Il blend di aminoacidi Aminoseven

Il megnesio di Clìnica Seven

Il Polivitaminico di Clìnica Seven

Il menu è personalizzato in base alle esigenze e alle abitudini? 

“Sì assolutamente: teniamo conto della persona che abbiamo davanti. Viaggia? Va in palestra? Cosa ama mangiare? Ma anche la provenienza è importante per stabilire quali alimenti ha a disposizione con maggiore facilità”. 

Una volta finita la dieta, come si fa a non prendere più peso?

“Si tratta di un processo graduale: noi diciamo che ci sono due fasi. La prima è per perdere peso, la seconda può avere a che fare con il mantenimento come con nuovi obiettivi come per esempio essere più tonici. Gli appuntamenti in questa fase si diradano - da una settimana a 15 giorni - e servono per rafforzare le abitudini come, per esempio, gestire un periodo di stress improvviso”. 

Avete un programma per le donne ingravidanza/ allattamento?

“Sì e sono molto speciali. Per la gravidanza infatti teniamo conto dello sviluppo del bambino nella pancia: quando si sviluppa il cuore, i polmoni, si rafforzano le ossa. L'alimentazione viene studiata anche in base a questo. Durante l'allattamento invece aiutiamo le neo mamme a ritrovare il peso in modo sano ed efficace con la massima attenzione per la buona crescita del bambino, periodo delle coliche incluso”.

Ma come si fa a partecipare al “programma Seven”?

“Scrivete direttamente sul sito www.sevenclinicglobal.com. Facile no?”

La Clìnica Seven partecipa a un'importante iniziativa per combattere la fame in Brasile: per ogni chilo perso dai pazienti, Seven dona un chilo di cibo alla ONG Food Bank. Al momento sono stati donati più di 200 tonnellate di alimenti.  

Related Articles