Il Regno Unito piange il principe Filippo. L'amatissimo duca di Edimburgo, scomparso all'età di 99 anni lo scorso 9 aprile, ha lasciato un vuoto incolmabile nella
Ma quando si terranno di funerali del principe Filippo? Al contrario di alcune immagini che hanno iniziato a rimbalzare sui social con una regina vestita di nero e piangente (e risalenti al Remembrance Day di alcuni anni fa), i funerali di Filippo non si terranno pubblicamente. E soprattutto, molto probabilmente, non avremo testimonianze né video né fotografiche di un evento che sarà, per scelta del principe, molto privato.
Come infatti afferma Buckingham Palace, sia per seguire il volere di Filippo sia per le norme anti-covid, il funerale sarà un funerale secondo il rito della famiglia reale e non un Funerale di Stato e sarà davvero molto intimo: solo 30 infatti saranno le persone che potranno partecipare all'addio al principe. E stato esplicitamente chiesto alla popolazione di non assembrarsi per dare l'ultimo saluto al principe. Il funerale si terrà il 17 aprile, alle ore 3 del pomeriggio, e vedrà riunita probabilmente la royal family al completo, Harry compreso.
Il principe Filippo
© Samir Hussein
Se da un lato l'assenza del duca del Sussex dai confini del Regno Unito negli ultimi giorni di vita del principe ha lasciato la porta aperta a numerose speculazioni, dall'altro la sua presenza al funerale potrebbe essere la prima occasione in cui il principe Harry potrà chiarirsi in qualche modo con i famigliari dopo l'intervista a Oprah. Non sarà presente invece Meghan, la quale rimarrà a Montecito, in California, così come da consiglio medico: la duchessa è infatti in dolce attesa e le è stato sconsigliato di viaggiare in aereo.
Philip ed Elisabetta II
© Getty Images
Harry, peraltro, sarà protagonista di una piccola, grandissima rivoluzione e vivrà sulla sua pelle diretta la sua "scelta" di uscire dalla royal family: per la prima volta in una cerimonia ufficiale, Harry non si presenterà in Alta Uniforme. La perdita dei titoli militari, così come decisa dalla regina, lo porterà a dover partecipare alle esequie in abiti civili al contrario di quanto faranno il padre Carlo e il fratello William. Attualmente non ci sono indicazioni sul fatto che il funerale possa essere seguito in qualche modo o se il ricordo del principe sarà affidato esclusivamente alla lunga serie di celebrazioni che costellerà i 30 giorni di lutto dichiarati dalla regina Elisabetta II.