Annabella Avery Thorne, nata in Florida, ha fatto parecchie cose nei suoi 23 anni sul pianeta terra. Modella dall’età di sei anni, ne aveva solo dieci
Sono però state le avventure delle ballerine CeCe Jones e Rocky Blue nella serie Disney A tutto ritmo (dal 2010 al 2013) a rendere famose lei e la co-protagonista Zendaya. Da allora, Thorne ha raccolto più di 31 milioni di follower sui suoi canali social, ha recitato in più di 30 film e serie TV (tra cui la commedia nera Assassination Nation e il primo film in lingua inglese di Xavier Dolan, La mia vita con John F. Donovan) e ha fatto uscire due EP (Made in Japan del 2012 e Jersey nel 2014). Ha anche diretto dei videoclip, tra cui quello del suo ultimo singolo Shake It, e tra i riconoscimenti ricevuti ci sono due Young Hollywood, un Teen Choice e un Vision Award di Pornhub per il suo film per adulti, Her & Him (2019).
Ad agosto 2020 Thorne, di base a Los Angeles, ha superato il record di OnlyFans incassando un milione di dollari in appena 24 ore sulla piattaforma social basata sugli abbonamenti dove pubblica servizi fotografici e video inediti e risponde ai messaggi in direct degli abbonati. La cosa ha fatto infuriare molte lavoratrici del sesso secondo i quali celebrità come Thorne stanno gentrificando la piattaforma e togliendo spazio a coloro per i quali il sito è la fonte di reddito principale. È un argomento di cui oggi non vuole parlare, ma la polemica continua. Evita anche di parlare troppo del suo fidanzamento a marzo 2021 con il cantante italiano Benjamin “B3N” Mascolo, anche se è visibilmente molto felice, e lo nomina più volte di sfuggita.
Sono le dieci del mattino in California quando ci sentiamo su Zoom. Seduta davanti a una serie di disegni a matita con addosso una maglietta di Sub_Urban Riot e i capelli ramati raccolti con un elastico in tessuto, Thorne ha un aspetto e un tono rilassati.
Come va la vita? Come sono stati gli ultimi mesi per te?
“Bene. Ho lavorato come una pazza, come al solito, quindi questo non è cambiato. Ma sono riuscita a fare tante cose diverse perché durante la pandemia da Covid-19 non ho lavorato solo ai film. Ho avuto molto più tempo per concentrarmi sulla scrittura di sceneggiature, e per dirigere e scrivere la mia musica e rappare. È bello avere del tempo libero per concentrarsi invece di girare sei film all’anno [ride]”.
Come ti occupi della cura di te stessa quando sei così impegnata?
“Con i social, ovunque tu sia arrivato nella vita, ti senti inferiore. Ti chiedi ‘Perché non sono ancora a quel punto? Perché non ho questo?’ Quindi ho un tabellone con le foto di come voglio che sia il mio anno – obbiettivi, cose che penso di poter fare e cose che non ho idea se posso fare – ma ci metto su tutto. Alla fine dell’anno, quando spunti le varie voci, ti senti così liberato perché ti accorgi che ‘Sì, lavoro duramente, sì, mi faccio il mazzo ogni giorno, sì, ho fatto tanto ma sono davvero contenta'.
“Ho anche un elenco di tutto quello che devo fare per la cura di me stessa. Sono così stanca di prendere il lavoro come scusa per non occuparmi di me. Quindi ho due incontri con due psicologi questa settimana per capire con quale mi sento più a mio agio. L’altra cosa è mangiare meglio perché mangio davvero malissimo. E prendermi cura del mio corpo stando più fuori al sole. Devo costringermi a stare al sole facendo qualche camminata o passeggiando con il cane”.
Dietro le quinte del video di Phantom
© Courtesy of Bella Thorne
Hai appena fatto uscire un nuovo disco. Quali sono i temi che affronti nella tua canzone,Phantom?
“Mi hanno ispirata alcuni dei miei migliori amici con le loro relazioni. Sono stata davvero fortunata con Ben, ma non ho sempre avuto fortuna in passato. È così assurdo che siamo ancora a questo punto, con gli uomini che vogliono controllare tutto nelle relazioni con le donne. Quando stavo scrivendo il video, volevo raccontare questa storia in modo nuovo perché ci sono tanti modi ovvi per raccontarla. Mi sono divertita un sacco a creare il mostro.
“Voglio che le donne che ascoltano questo brano scrivano un messaggio a quelle merde dei loro fidanzati dicendo ‘Vaffanculo, merito di meglio e me ne vado’. Alla fine della canzone dico ‘Non odio gli uomini. Ho bisogno di un uomo che sia leale, non un traditore / Il tipo che mi dà la vita e la rende migliore’ – l’ho scritto pensando a Ben, in effetti [ride] – e penso che sia vero. Non volevo che la gente si confondesse; questa non è una canzone di odio verso gli uomini. È contro un certo tipo di persone – a volte usciamo con gente davvero schifosa.”
© Courtesy of Bella Thorne
Il brano può anche essere considerato un’accusa all’industria dello spettacolo. Stanno migliorando le cose per le donne?
“Penso vadano decisamente meglio. Al momento possiamo fare tutto perché la gente ascolta. Per gli uomini, sapere che non possono più dire certe cose - anche se non hanno capito perché non devono dirle – questo è un grande inizio.
“Per tanti uomini, ci vorrà più tempo per insegnare loro di nuovo le abitudini e imparare di nuovo cosa è giusto e cosa è sbagliato e perché. È un enorme passo avanti perché prima pensavano di poter dire quello che volevano e adesso sanno che non possono.”
Perché era importante rappresentare positivamente una relazione non eterosessuale nel video diShake It?
“Ho tanti video come quello. Per qualche ragione, mi trovo spesso a scrivere cose romantiche sulle donne e meno sugli uomini [ride]. Non so perché. Voglio mostrare questo lato di me e la gente dovrebbe accettarlo e trovarlo bello.”
© Courtesy of Bella Thorne
I tuoi prossimi brani virano più verso il tuo lato poetico.
“C’è molto intrattenimento nella mia musica. Possono esserci scene, possono esserci suoni, posso fare spoken word o poesia, posso inserire un coro. La mia musica è molto diversa, il che mi fa un po’ paura perché so che la gente non sempre ama o capisce il ‘diverso’. Ma la musica è l’unico ambito dove posso decidere io. Non devo fare niente che non voglia fare. Mi rappresenta al 100 per cento e non voglio rinunciare a questo per i numeri o per la popolarità. Amo i miei fan alla follia, ma sono stanca di fare i film che loro vogliono vedere, con me che faccio sempre la stessa parte. Voglio fare qualcosa di interessante. Sono arrivata al punto della mia carriera in cui faccio solo cose che mi rappresentano creativamente al 100 per cento.”
© Courtesy of Bella Thorne
Dirigi, reciti, canti, rappi… Quando arriverà una tua serie TV?
“È incredibile che tu me l’abbia chiesto perché sto per firmare un accordo di produzione per la mia serie TV. La sto scrivendo da quando ho compiuto 18 anni. Non posso credere che sto firmando accordi e contratti con il mio nome sopra. Sono sbalordita. È così ingiusto come sono raffigurate le donne nel cinema ed è stato ingiusto per molto tempo. O sei questa ragazza o sei quell’altra ragazza, non puoi essere entrambe. Puoi essere solo un tipo di persona e mi fa andare fuori di testa. Sono così contenta di scrivere cose mie".
“Non potrei davvero essere più felice adesso perché ho tutte le cose che ho sempre voluto nella mia vita. Ho sempre voluto un rapporto stabile con la mia famiglia, e ce l’ho. Ho sempre voluto una relazione stabile con qualcuno su cui posso contare e con cui posso costruire un futuro – sono stanca di persone qui e là che vogliono dirmi quello che devo fare. Volevo arrivare a un punto nella mia vita in cui potevo finanziare i progetti che mi vanno invece di accettare ruoli che non voglio fare perché ho bisogno di soldi. Oggi posso finalmente dire sì perché lo voglio, perché è una buona scelta da fare. Non posso credere di essere arrivata a questo punto. Sono così felice.”
Phantom di Bella Thorne è appena uscito