Vestiti lunghi ed eleganti: 15 abiti da ballo indimenticabili

Quanto ci mancano i red carpet, con quei vestiti lunghi ed eleganti, creati esclusivamente con l'intento di stupire. Da quando è scoppiata la pandemia assistiamo soltanto a versioni minimali dei grandi

eventi che hanno per protagonisti le star, e a tappeti rossi virtuali, realizzati, magari, tra le mura di casa. Manca l'attesa, manca l'emozione, ma soprattutto manca il sogno. Sì perché questo è sempre stato l'ingrediente principale dei fashion designer. I look da tappeto rosso meglio riusciti sono quelli che non pongono limiti alla fantasia e alle possibilità (né ai metri di tessuto). Che trasformano le star in magnifiche principesse, proprio come quelle delle favole. E ripercorrendo i red carpet del passato, non è raro che queste abbiano ispirato gli stilisti. 

Ma tra tutte, è Cenerentola il personaggio più ‘copiato’, la vera icona fashion della Disney. Sarà per la trama, che vede magicamente una semplice ragazza realizzare il suo sogno impossibile. Oppure perché lo sberluccicante abito del ballo di Cenerentola, realizzato dall'amorevole fata Smemorina con “sei metri di velo color del cielo”, è davvero il vestito più incantevole della storia. Fatto sta che molti stilisti hanno preso questa creazione come spunto (qualcuno più di una volta), scegliendo tonalità cerulee che partono dall'azzurro chiaro e che arrivano al grigio, puntando su tessuti impalpabili come tulle, organza e chiffon, e su silhouette ampie o svasate. 

L'ispirazione più evidente è quella dell'abito Tommy Hilfiger di Zendaya che, al Met Gala 2019, si illuminò con un colpo di bacchetta. Ed era una perfetta Cenerentola la meravigliosa Doutzen Kroes al Met Gala 2010, non solo per l'abito Zac Posen che era decisamente il linea con il tema, ma anche per l'appropriato hairstyling bon ton. Anche Blake Lively è salita sul red carpet con un abito 'Cinderella style' firmato Vivienne Westwood Couture, tutto balze e applicazioni: l'occasione fu Cannes 2016. Sempre a Cannes, un anno dopo, la modella Elsa Hosk mostrava al mondo la versione più seducente di Cenerentola, sfoggiando un elegante creazione Alberta Ferretti dotata di uno spacco vertiginoso

Guardate la gallery dedicata ai vestiti lunghi ed eleganti con 15 abiti da ballo indimenticabili in stile Cenerentola indossati dalle star.

Related Articles