Jane Austen: i 9 migliori film tratti dai suoi libri

È universalmente riconosciuto che gli adattamenti di Jane Austen non passano mai di moda. Chi può resistere al loro eccitante miscuglio di sorelle in lite tra

loro, sale da ballo illuminate dalle candele, frenetiche stesure di lettere e sospirate proposte di matrimonio? Per non parlare dei magnifici costumi d’epoca. Con l’uscita nelle sale di Emma di Autumn de Wilde, ripercorriamo le pellicole e le serie più affascinanti tratte dalle amate opere della romanziera.

1.Orgoglio e Pregiudizio(1995) 

Orgoglio e pregiudizio

© Darryn Lyons/ANL/Shutterstock

La miniserie in sei puntate della BBC è ricordata soprattutto per la scena del lago, con un fradicio Mr Darcy (Colin Firth) che esce dall’acqua – una scena che ha proiettato l’attore inglese nell’empireo delle star e svecchiato il grande classico di Austen. Pur prendendosi qualche libertà rispetto al materiale di partenza, resta la sua versione migliore grazie a Jennifer Ehle che impersona una Elizabeth Bennet vivace e arguta. Il loro amore sboccia durante passeggiate in campagna e cene in famiglia, e pettegolezzi e commenti pungenti presto cedono il passo alla felicità coniugale.

2.Ragione e sentimento(1995) 

Ragione e sentimento

© Columbia Pictures/Courtesy Everett Collection

La struggente versione di Ang Lee del romanzo d’esordio di Austen è una rapsodia di prati bagnati dalla pioggia e fantasticherie davanti al focolare. Oltre ad aver scritto la sceneggiatura che le è valsa l’Oscar, Emma Thompson interpreta Elinor Daswood, una donna nubile impoverita dalla morte del padre. Insieme alla sorella Marianne (un’appassionata Kate Winslet), deve selezionare i potenziali pretendenti – Hugh Grant, Alan Rickman, Greg Wise – e mettere al sicuro il suo futuro. Lettura di poesie ad hoc, imbarazzanti visite di cortesia e più di una lacrimosa reunion.

3.Persuasione(1995) 

Persuasione

© Sony Pictures/Courtesy Everett Collection

Più cupo e più sconvolgente dei primi romanzi di Jane Austen, è la storia di Anne Elliot, una zitella che riconsidera il matrimonio quando l’amante un tempo respinto torna dalla guerre contro Napoleone. Essendo stata convinta a rompere il fidanzamento sette anni prima, si chiede se non abbia sacrificato la propria felicità per sempre. Amanda Root è una protagonista malinconica e dall’aspetto insignificante, il contraltare perfetto al fascinoso ed energico capitano Wentworth interpretato da Ciarán Hinds.

4.Emma(1996)

Emma

© Miramax/Courtesy Everett Collection

Austen avrà pur descritto Emma Woodhouse come “un’eroina che non piacerà molto a nessuno tranne che a me”, ma la Gwyneth Paltrow dolcissima e incantevole che la interpreta è difficile da detestare. Non si capisce se più svampita o più diabolica, Emma tenta di accasare le sue amiche – prima la governante Miss Taylor (Greta Scacchi) e poi la giovane Harriet (Tony Colette). Le conseguenze sono disastrose, ma ci si diverte tanto in questa commedia stramba piena di personaggi pittoreschi.

5.Mansfield Park(1999)

Mansfield Park

© Miramax/Courtesy Everett Collection

Una riflessione sulla coscienza di classe e sullo sfruttamento coloniale, l’adattamento di Patricia Rozema del terzo romanzo di Austen è assai attuale. Frances O’Connor interpreta Fanny Price, una fanciulla che va a vivere con la ricca zia e s’innamora di uno dei figli di lei, Edmund (Jonny Lee Miller). Fanny viene però trattata come una serva e redarguita quando realizza che la famiglia si è arricchita con la tratta degli schiavi. Occhio anche ad Harold Pinter, strepitoso nel ruolo del proprietario di piantagioni Sir Thomas Bertram.

6.Orgoglio e Pregiudizio(2005)

Orgoglio e Pregiudizio

© Photography Moviestore/Shutterstock

Assolato e con una splendida colonna sonora strumentale, lo spensierato ritratto di Joe Wright delle sorelle Bennet è un godimento dall’inizio alla fine. Keira Knightley interpreta un’arguta Elizabeth, mentre Rosamund Pike e Carey Mulligan, la seconda al debutto sul grande schermo, brillano nei ruoli di Jane e Kitty. Si organizzano balli e si procede tra fraintendimenti e cuori spezzati finché Mr Darcy (un byroniano Matthew Macfadyen) ripara ai danni. Un altro personaggio che ruba la scena? Judi Dench nei panni della gelida e spocchiosa Lady Catherine de Bourgh.

7.L'abbazia di Northanger(2007) 

L'abbazia di Northanger

© ITV/Shutterstock

Una Felicity Jones dal viso freschissimo interpreta Catherine Morland in questa scatenata trasposizione della parodia austeniana del genere gotico. Vivace al punto da diventare frivola, Catherine divora romanzi spaventosi e sogna di fare la fine di una delle sue eroine. Quando viene spedita a Bath con le amiche, incontra il buon partito Henry Tilney (JJ Feild) e l’intrigante Isabella Thorpe (Carey Mulligan) che cerca di boicottare il loro legame. Il racconto culmina con una visita a un misterioso castello dove presto Catherine lascia libero sfogo alla sua immaginazione.

8.Amore e Inganni(2016) 

Amore e inganni

© Courtesy Everett Collection

Questa riduzione in forma di dramma del romanzo epistolare Lady Susan combina frivolezze e insulsaggini a uno spirito pungente. Kate Beckinsale è l’eroina che dà il titolo al romanzo, una vedova deliziosamente caustica, ansiosa di trovare marito per sé e per la figlia (Morfydd Clark), mentre Chloë Sevigny interpreta la sua amica e confidente Alicia Johnson. Le due gironzolano in città in cappellini con le piume spettegolando di libertini e cacciatori di dote. Il finale è rosa come prevedibile, ma con alcune sorprese lungo il percorso.

9.Emma(2020)

Emma

© PictureLux / The Hollywood Archive / Alamy Stock Photo

Con i suoi sontuosi interni e gli straordinari costumi, il nuovo adattamento di Emma di Autumn de Wilde è Austen per la generazione di Instagram. Anya Taylor-Joy, la favolosaRegina degli scacchi, è perfetta nel ruolo dell’intraprendente combinatrice di matrimoni, e guida un insieme eclettico che include Mia Goth, Bill Nighy e Johnny Flynn. Dialoghi spumeggianti, triangoli amorosi che si moltiplicano e fantasie che si scontrano con la realtà mentre Emma è alle prese con la seccatura di diventare grande. Il risultato è un originale melodramma che si dimostra più che all’altezza dei suoi predecessori.

Related Articles