È universalmente riconosciuto che gli adattamenti di Jane Austen non passano mai di moda. Chi può resistere al loro eccitante miscuglio di sorelle in lite tra
1.Orgoglio e Pregiudizio(1995)
© Darryn Lyons/ANL/Shutterstock
La miniserie in sei puntate della BBC è ricordata soprattutto per la scena del lago, con un fradicio Mr Darcy (Colin Firth) che esce dall’acqua – una scena che ha proiettato l’attore inglese nell’empireo delle star e svecchiato il grande classico di Austen. Pur prendendosi qualche libertà rispetto al materiale di partenza, resta la sua versione migliore grazie a Jennifer Ehle che impersona una Elizabeth Bennet vivace e arguta. Il loro amore sboccia durante passeggiate in campagna e cene in famiglia, e pettegolezzi e commenti pungenti presto cedono il passo alla felicità coniugale.
2.Ragione e sentimento(1995)
© Columbia Pictures/Courtesy Everett Collection
La struggente versione di Ang Lee del romanzo d’esordio di Austen è una rapsodia di prati bagnati dalla pioggia e fantasticherie davanti al focolare. Oltre ad aver scritto la sceneggiatura che le è valsa l’Oscar, Emma Thompson interpreta Elinor Daswood, una donna nubile impoverita dalla morte del padre. Insieme alla sorella Marianne (un’appassionata Kate Winslet), deve selezionare i potenziali pretendenti – Hugh Grant, Alan Rickman, Greg Wise – e mettere al sicuro il suo futuro. Lettura di poesie ad hoc, imbarazzanti visite di cortesia e più di una lacrimosa reunion.
3.Persuasione(1995)
© Sony Pictures/Courtesy Everett Collection
Più cupo e più sconvolgente dei primi romanzi di Jane Austen, è la storia di Anne Elliot, una zitella che riconsidera il matrimonio quando l’amante un tempo respinto torna dalla guerre contro Napoleone. Essendo stata convinta a rompere il fidanzamento sette anni prima, si chiede se non abbia sacrificato la propria felicità per sempre. Amanda Root è una protagonista malinconica e dall’aspetto insignificante, il contraltare perfetto al fascinoso ed energico capitano Wentworth interpretato da Ciarán Hinds.
4.Emma(1996)
© Miramax/Courtesy Everett Collection
Austen avrà pur descritto Emma Woodhouse come “un’eroina che non piacerà molto a nessuno tranne che a me”, ma la Gwyneth Paltrow dolcissima e incantevole che la interpreta è difficile da detestare. Non si capisce se più svampita o più diabolica, Emma tenta di accasare le sue amiche – prima la governante Miss Taylor (Greta Scacchi) e poi la giovane Harriet (Tony Colette). Le conseguenze sono disastrose, ma ci si diverte tanto in questa commedia stramba piena di personaggi pittoreschi.
5.Mansfield Park(1999)
© Miramax/Courtesy Everett Collection
Una riflessione sulla coscienza di classe e sullo sfruttamento coloniale, l’adattamento di Patricia Rozema del terzo romanzo di Austen è assai attuale. Frances O’Connor interpreta Fanny Price, una fanciulla che va a vivere con la ricca zia e s’innamora di uno dei figli di lei, Edmund (Jonny Lee Miller). Fanny viene però trattata come una serva e redarguita quando realizza che la famiglia si è arricchita con la tratta degli schiavi. Occhio anche ad Harold Pinter, strepitoso nel ruolo del proprietario di piantagioni Sir Thomas Bertram.
6.Orgoglio e Pregiudizio(2005)
© Photography Moviestore/Shutterstock
Assolato e con una splendida colonna sonora strumentale, lo spensierato ritratto di Joe Wright delle sorelle Bennet è un godimento dall’inizio alla fine. Keira Knightley interpreta un’arguta Elizabeth, mentre Rosamund Pike e Carey Mulligan, la seconda al debutto sul grande schermo, brillano nei ruoli di Jane e Kitty. Si organizzano balli e si procede tra fraintendimenti e cuori spezzati finché Mr Darcy (un byroniano Matthew Macfadyen) ripara ai danni. Un altro personaggio che ruba la scena? Judi Dench nei panni della gelida e spocchiosa Lady Catherine de Bourgh.
7.L'abbazia di Northanger(2007)
© ITV/Shutterstock
Una Felicity Jones dal viso freschissimo interpreta Catherine Morland in questa scatenata trasposizione della parodia austeniana del genere gotico. Vivace al punto da diventare frivola, Catherine divora romanzi spaventosi e sogna di fare la fine di una delle sue eroine. Quando viene spedita a Bath con le amiche, incontra il buon partito Henry Tilney (JJ Feild) e l’intrigante Isabella Thorpe (Carey Mulligan) che cerca di boicottare il loro legame. Il racconto culmina con una visita a un misterioso castello dove presto Catherine lascia libero sfogo alla sua immaginazione.
8.Amore e Inganni(2016)
© Courtesy Everett Collection
Questa riduzione in forma di dramma del romanzo epistolare Lady Susan combina frivolezze e insulsaggini a uno spirito pungente. Kate Beckinsale è l’eroina che dà il titolo al romanzo, una vedova deliziosamente caustica, ansiosa di trovare marito per sé e per la figlia (Morfydd Clark), mentre Chloë Sevigny interpreta la sua amica e confidente Alicia Johnson. Le due gironzolano in città in cappellini con le piume spettegolando di libertini e cacciatori di dote. Il finale è rosa come prevedibile, ma con alcune sorprese lungo il percorso.
9.Emma(2020)
© PictureLux / The Hollywood Archive / Alamy Stock Photo
Con i suoi sontuosi interni e gli straordinari costumi, il nuovo adattamento di Emma di Autumn de Wilde è Austen per la generazione di Instagram. Anya Taylor-Joy, la favolosaRegina degli scacchi, è perfetta nel ruolo dell’intraprendente combinatrice di matrimoni, e guida un insieme eclettico che include Mia Goth, Bill Nighy e Johnny Flynn. Dialoghi spumeggianti, triangoli amorosi che si moltiplicano e fantasie che si scontrano con la realtà mentre Emma è alle prese con la seccatura di diventare grande. Il risultato è un originale melodramma che si dimostra più che all’altezza dei suoi predecessori.