Fondaco Dei Tedeschi profumi Venezia da Tom Ford a Hermes

 Fondaco Dei Tedeschi: un luogo di storia e di incontro

Un viaggio nel tempo, dal 1222 sino ai giorni nostri, dove l'architettura si fonde alla cultura, all'Arte,

ai passaggi di volti, nel tempo; un viaggio che ci porta all'interno di Fondaco Dei Tedeschi, edificio storico dove i commercianti  trovarono luogo di incontro e di scambio culturale con provenienza, prevalentemente, dal Nord Europa. 

Fondaco dei Tedesci a Venezia 

Un luogo in cui oggi, riusciamo a conoscere Venezia e le sue sfaccettature, tramite un viaggio olfattivo che permette a una città come Venezia, oggi più che mai di raccontarsi, fra i suoi vicoli silenziosi e i suoni del vento che comunicano con le onde del mare, con le gondole che cigolano sui canali circostanti e piazza San Marco che ascolta ed osserva incuriosita i suoi passanti.

Venetian Bergamot  - Tom Ford


Venezia si racconta attraverso note di testa che vogliono colpire dritto al cuore; così, attraverso alcune fragranze di nicchia ed iconiche, la città comunica ai suoi passanti, locali e stranieri, riportando alla memoria ricordi vissuti o solamente immaginati.
Dal Sud al Nord si passa per i porti veneziani del Salento e della Puglia al Golfo di Venezia, dove il  bergamotto, re degli agrumi avvolge con intensità tutto ciò che incontra sul proprio cammino. 

The Noir 29 - LE LABO

Siamo sulla terra ferma e dopo  qualche passo, si giunge sino nei Caffè, dove gli italiani, primi in Europa, furono galeotti nell'ospitare un locale con quel nome, ci troviamo intorno al 1640; i Caffè,  veri e propri templi del gusto dove si assaporavano appunto caffè e tè provenienti dal lontano Oriente. Ritroviamo così un'opera sensoriale completa all'interno di questo profumo che oltre a farci davvero assaporare il gusto delle meravigliose foglie di te con cui è declinato l’accordo, con il tabacco e i legni ci fa letteralmente “entrare” nei Caffè veneziani, famosi in tutto il mondo.

Rosa Moceniga - The Merchant of Venice

Passo dopo l'altro, ogni angolo veneziano, propone un giardino segreto che circonda un Palazzo, ed è proprio lì che la Famiglia Mocenigo coltivava le proprie rose, all'interno dell'omonimo Palazzo. Una pianta perduta, che la Famiglia Vidal ha fatto rinascere, usandola per costruire questo meraviglioso profumo che ci porta direttamente dentro il giardino del Palazzo, dove c'è anche il museo del Profumo più elegante del Mondo.

Un Jardin sur Le Lagune - Hermès

Giardini segreti, così attenti ai dettagli, unici e nascosti, misteriosi ed eleganti, affacciati sulla Laguna, che si plasmano così con l'aria salmastra circostante.

Palazzo Nobile - Valmont

Ed è proprio intorno a questi Palazzi e Giardini Segreti che Casanova amava incontrarsi con i suoi amori. Con un respiro si percepisce libertà, intelletto e sentimento. 

TFondaco - Profumatore per ambiente 

È come l'arrivo della primavera, aprendo le ante cigolanti verso un nuovo mattino, acerbo al punto giusto, i raggi di sole filtrano dalla finestra mentre il mare, calmo, scorre fra i canali. Il tè bianco ed il timo, rilassano la mente ed i pensieri come fosse un giro in gondola il primo giorno di Primavera.

Related Articles