Gioielli reali inglesi: la storia della corona della Regina Elisabetta

Sapete proprio tutto sulla corona dellaRegina Elisabetta che sfoggiò il 2 Giugno del 1953? Tra tutti i gioielli reali inglesi questo pezzo è l'emblema del trono,

indossata solo nei momenti celebrativi e formali: tutti si domandano se passerà al figlio Carlo o direttamente a William, se verrà riposta sulla bara del consorte per il funerale. La corona dello Stato Imperiale è infatti un monile affascinante che in qualche modo ha segnato un cambio epocale, dal momento in cui è apparsa sulla testa di Sua Maestà.

La storia riporta che è stata la prima corona ad essere stata vista in televisione (circa 3 ore di silenzi, riti e celebrazioni): simbolo della magnificenza britannica, l'incoronazione della giovane Elisabetta (all'epoca aveva solo 27 anni) è stata trasmessa in tv per volontà proprio di suo marito, il principe Filippo, già Philip Mountbatten, duca di Edimburgo, per rendere più “popolare” il trono e avvicinare così i suoi sudditi alla famiglia reale. Una mossa strategica che ha riscorso diversi consensi ma anche qualche disappunto. Siamo infatti alla fine della Seconda Guerra Mondiale: gli equilibrio rimangono precari e tra il popolo nasce una nuova consapevolezza, fatta di diritti e non solo di doveri. Ed è per questo motivo che durante la cerimonia solenne i sindacati dei lavoratori britannici protestano pubblicamente per lo spreco di denaro pubblico, rifiutando di mandare i loro rappresentanti a Westminster. La decisione del marito Filippo, sempre due passi dietro la Regina, è però acuta e coltiva lo stesso il consenso tra i più.

© Bettmann

Il giorno dell'incoronazione è stato un incubo

Elisabetta II, diversi anni più tardi, racconterà di quel giorno come un vero incubo: la pressione di chi gravitava attorno alla famiglia reale, le responsabilità del ruolo e persino il peso del look. L'abito è un capo confezionato dallo stilista reale Norman Hartnell di seta color crema e caratterizzato da ricami oro e argento, dove spiccano gli emblemi nazionali del Regno Unito e quelli del Commonwealth, sovrastato dal mantello con bordo di ermellino lungo 5 metri; a questo si aggiunge il peso specifico della corona dello Stato Imperiale (circa 1,06 chilogrammi).

© Hulton Archive

Tutti i dettagli e le curiosità sulla Corona della Regina Elisabetta II

La particolarità di questo gioiello è la struttura: è il primo copricapo reale britannico a essere stato fabbricato in platino. Come da tradizione, è stato forgiato dal gioielliere di corte di Londra, nel 1838 per la Regina Vittoria: nel dettaglio è composta da 2.868 diamanti, 273 perle, 17 zaffiri, 11 smeraldi e 5 rubini, ma i due preziosi più imponenti sono il rubino del Principe Nero e ildiamante Koh-i-Noor (circa 105 carati)

Il design è del tutto moderno perché al posto dei classici 8 archetti, Garrard & Co ha snellito la struttura a soli 4. La corona è stata progettata per essere smontata e sfoggiata come sola tiara circolare: un monile più leggero rispetto a quella di Sant’Edoardo del 1661, dopo che l'originale era andata perduta con la guerra civile inglese su ordine di Cromwell.

© Anwar Hussein Collection

Related Articles