Tagli capelli corti: le tendenze e gli stili da copiare

Le chiome lunghe non sono le sole che consentono una grande versatilità in termini di possibili hairlook: i tagli di capelli corti possono infatti essere un

modo perfetto per rinfrescare il nostro aspetto e persino trovare uno nuovo stile super chic. Sebbene le tendenze di ogni stagione vadano in direzioni diverse, ci sono sempre opzioni per i capelli corti. E non ci riferiamo solo alle alternative più ovvie, come il classico taglio pixie cut o garçon, ma anche a quelle meno tipiche, come il ricercatissimo little bob; il mullet resa popolare da attrici come Úrsula Corberó, Miley Cyrus o Kristen Stewart; o il bowl cut, che Charlize Theron ha reso di nuovo di moda.

Tuttavia, sebbene le star scommettano su tagli più audaci, ciò non significa che siano le più richieste dai parrucchieri, né quelle che gli esperti di solito consigliano quando vogliono puntare sui capelli corti. Abbiamo parlato con diversi hairstylist per scoprire quali sono i più i look più di tendenza e come scegliere l'haircut in base alla forma del visoe ai lineamenti, ma prima di iniziare, Roxana Gutu, direttrice del salone Lobelia Sagasta, sottolinea che, in generale, per sapere se un capello corto ci sta bene, “Bisogna fare attenzione ai lineamenti: meglio che siano proporzionati, poiché con i capelli corti qualsiasi caratteristica fisica 'sbilanciata' potrebbe essere più evidente. Non li consiglio, ad esempio, a chi non ha il collo sottile”, aggiunge. Detto questo, esaminiamo alcuni dei più cool.

© Acielle StyleDuMonde

Il pixie cut

Conosciuto anche come garçon o boy cut, il pixie è senza dubbio uno dei tagli di capelli corti più famosi (se non “il più”). Lo conferma David Lesur, direttore della formazione dei saloni David Künzle, il quale spiega che questo tipo di taglio “Si adatta a tutti i tipi di viso, anche se è meglio su donne con collo lungo e minute, o con viso tondo se ha volume nella parte posteriore”. Roxana Gutu concorda con la raccomandazione di fare un pixie cut nel caso di volti rotondi, anche se sottolinea che può anche essere ideale su visi ovali e squadrati. Inoltre, lo specialista aggiunge che "È perfetto con tutti i tipi di sfumature, molto fresco e altamente versatile con tutti i tipi di look". Ed è che sia nel taglio che nell'acconciatura, questo taglio ammette molte variazioni, anche se al momento dello styling, David Lesur consiglia di usare "Una gel sui capelli fini e, per capelli più grossi, una lozione styling che si fisserà poi con cera o lacca”.

D'altra parte, vista la sua lunghezza, non bisogna dimenticare che non è il più facile da mantenere, perché appena crescerà avrà bisogno di un ritocco, cosa che non è evidente nei tagli più lunghi. Quindi, per la sua manutenzione, Lesur consiglia di "Andare dal parrucchiere ogni quattro e sei settimane al massimo".

© Acielle StyleDuMonde

Il blunt bob

Quanto ai tagli popolari e universalmente più copiati, entrambi gli esperti concordano anche nell'evidenziare il blunt bob, un classico tra le celebs che, come spiega David Lesur, si caratterizza essere “Un carré, solo due centimetri sotto la mascella, senza scalature, ma con le punte sfilate. Attenzione se si hanno i capelli ricci o crespi”. Come sottolinea Roxana Gutu, questa opzione è perfetta “Se vogliamo affilare un viso ovale, ma anche per donne dai lineamenti più marcati e duri, se lasciato più a lungo. È molto femminile, ideale per capelli fini e lisci, perché aggiunge volume. Su un viso tondo, squadrato o allungato, sembra ugualmente perfetto, che sia corto, lungo, sfilato, sbiadito, con frangia dritta o lunga e diagonale, con o senza riga in mezzo. E mette in risalto notevolmente il collo”, aggiunge. Senza dubbio, una delle opzioni più versatili adatta a tutti.

© Acielle StyleDuMonde

Caschetto pari vs. caschetto scalato

Esistono molte varianti del caschetto, ma possiamo riassumerle nelle opzioni più corte e diritte -più nella linea del blunt bob di cui abbiamo parlato prima -, e al contrario, quelle che hanno più texture. Sebbene entrambi possano essere molto chic, uno è più indicato per evidenziare alcune caratteristiche del nostro viso e l'altro per nasconderle. Nel caso in cui vogliamo mettere in risalto gli zigomi - sia se è una caratteristica che ci piace o se abbiamo un viso più rotondo o ovale e vogliamo una maggiore definizione -, Jero de Santos, capo del salone Menta Beauty Place a Príncipe de Vergara, consiglia “Un taglio a caschetto molto marcato e definito a livello della mandibola”.

Al contrario, un'altra caratteristica in cui il taglio di capelli può essere determinante è il naso, quindi se lo abbiamo piuttosto pronunciato e non vogliamo enfatizzarlo, l'esperto consiglia “Un caschetto, ma qualcosa di più lungo e strutturato, sempre con la riga laterale e dandogli volume con qualche onda, che aiuterà anche a addolcire altri tratti come la fronte ampia".

© Acielle StyleDuMonde

Micro bob con frangetta

Quando abbiamo chiesto a Sonia Atanes, direttrice del salone di taninoplastica SAHB, quali sono le migliori opzioni per indossare la frangia con i capelli corti, la prima cosa che sottolinea è che "Ci chiedono sempre a quale forme si abbini meglio la frangia: capelli lunghi o capelli corti? Personalmente la mia esperienza mi dice che ce n'è uno per ogni donna, devi solo dargli lo styling che si adatta a ogni viso e ad ogni stile”. Detto questo, sottolinea che in generale, con un micro bob o un caschetto corto "Stanno molto bene perché sono abbastanza comodi e di facile manutenzione, così come altri tagli asimmetrici abbinati a capelli medi e all'altezza delle spalle".

Questo articolo è stato precedentemente pubblicato suVogue.es

Related Articles