Inaugura oggi a Milano presso la Other Size Gallery la personale di Karim El Maktafi “Fantasia" a cura di Giusi Affronti.
La mostra è allestita sia
Fino al 24 maggio sarà inoltre possibile prender visione delle opere dell'autore all'interno della galleria.
Il lavoro di Karim El Maktafi (Desenzano del Garda, 1992) parla di identità, appartenenza e memoria, indagando visivamente il patrimonio culturale marocchino. Con “Fantasia" l'autore ritrae uno sport tradizionale che affonda le sue origini nell’VIII secolo: una pratica equestre che celebra i moussem (la cerimonia della semina e della raccolta) e le divinità, favorendo il connubio tra ritualità tribale, cultura rurale e tradizione religiosa.
Un racconto che prende le mosse dalla storia personale del fotografo, come sottolinea la curatrice: “Karim El Maktafi documenta la “Fantasia” nel 2017 nella città natale della sua famiglia, Bouznika, stabilendo così un legame con le sue radici. Questo progetto nasce dalle sue ricerche sul folclore del Maghreb, attraversa il ricordo di questo spettacolo tradizionale fruito da bambino attraverso la televisione, per diventare un’esperienza privata, personale e flagrante. Tutta da condividere”.
Grazie al lavoro del fotografo italo-marocchino la galleria Other Size Gallery omaggia la città di Milano offrendo agli osservatori una occasione per ampliare i propri orizzonti, in un viaggio di scoperta che al momento può essere supportato solo dall'immaginazione.
***
Sedi Other Size Gallery, Via Andrea Maffei 1, 20135 Milano e vie della cittàdi Milano
Giornata inaugurale mercoledì 14 aprile, ore 15 - 18
Date 14 aprile – 24 maggio 2021
Orari lunedì – venerdì, ore 10 – 18. Chiuso sabato e domenica.
Info al pubblico This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.