Moda sostenibile: la success story di Desserto

Moda sostenibile: Desserto si aggiudica il suo sesto, prestigioso premio dedicato agli innovatori nel mondo della moda green. 

Il cactus è una delle piante più diffuse

e rigogliose in Messico: perché non trasformarla in un materiale rivoluzionario che assomigli alla pelle ma che sia completamente vegan? Questo il punto di partenza di Adrián López Velarde e Marte Cázarez che hanno fondato così il brand Desserto, di cui vi abbiamo parlato qui:

Il premio più recente vinto dal brand è il Compassionate Company Award for the Ethical Treatment of Animals attribuito al brand da PETA, per il loro impegno nel combattere l'idea dei bovini come animali da sfruttamento.

Adrian Lopez Velarde e Marte Cazarez, cofondatori dell'azienda, commentano: “Desserto si è aggiudicato sei prestigiosi premi internazionali negli ultimi mesi e per noi questo significa davvero molto. Con il nostro lavoro stiamo sensibilizzando le persone su quanto sia cruciale la sostenibilità, non solo nell’ambito della fashion industry, ma anche per il benessere collettivo, per questo le collaborazioni sono essenziali per fare passi avanti in questo ambito”. E per quanto riguarda il futuro, i due cofondatori spiegano: “Affrontare le sfide del nostro ampliamento, utilizzare tecniche innovative e rivoluzionarie come quelle ideate da Desserto e la democratizzazione della sostenibilità sono elementi  assolutamente necessari per il progresso futuro, per questo stiamo lavorando per continuare a espanderci in Europa e in Asia, ad esempio operando a livello locale attraverso magazzini e uffici commerciali, e rendendo i nostri prodotti e servizi accessibili a tutti. Stiamo lavorando a nuove collaborazioni, a progetti nel settore automobilistico, alla nostra espansione e a importanti innovazioni nel settore Ricerca & Sviluppo”.

Dalla fondazione a ora, il percorso di Desserto è stata una vera e propria storia di successo, con numerosi premi vinti e varie collaborazioni tra le quali quelle per alcuni prodotti H&M e Karl Lagerfeld e la recentissima - sarà lanciata in occasione della Giornata della Terra - con Fossil che firma una nuova collezione di borse realizzate con questo materiale alternativo alla pelle animale, a base di cactus, per celebrare il mese della terra. Si chiama "Kier Cactus Leather Totes" e valorizza la pelle vegana sostenibile realizzata con foglie di cactus coltivate biologicamente e utilizzata non soltanto nel campo della moda ma anche nell'industria automobilistica, aeronautica e nell'arredamento.

Related Articles