A Novara parte il NU Festival: tra danza, arte e musica

A Novara parte il NU Festival: tra danza, arte e musica

Tra danza, arte e musica, NU è un nuovo festival multidisciplinare. E già solo il fatto che in periodi difficili nascano progetti artistici di questo

genere è degno di nota. Ancora di più se a fare da sfondo (a tratti protagonista) non troviamo una delle città dove da sempre tutto accade, ma un capoluogo che si sta affacciando sempre di più sul panorama culturale italiano. Novara.
Sembra che nasca proprio come risposta a un’esigenza espressiva: “il festival si sviluppa su due aree, da un lato porta in città nuove produzioni di spirito innovativo, dall’altro intende costruire insieme ai cittadini e alle associazioni culturali e sociali novaresi un percorso di coinvolgimento nella produzione di opere nuove.
Daniele Ninarello, Pastorale

© Elisa Nocentini

Un fermento che si traduce in spettacoli e laboratori che dal 29 settembre al 4 ottobre invaderanno luoghi simbolici della città, portando William Kentridge, Teho Teardo, Federica Fracassi e Piercarlo Sacco, Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura, Chiara Valerio, Daniele Ninarello, Ricciarda Belgiojoso e Walter Prati, Pulsar Ensemble, L’abile teatro, Oltre le Quinte, Didee, Vittorio Montalti e Ljuba Bergamelli.
“NU è partecipazione. NU è rete sociale e creativa. NU è innovazione nella tradizione. NU è nuova produzione. NU è sfondamento delle discipline. NU è teatro, danza, musica, letteratura, circo, arti visive uno scatto verso il futuro. NU è all’incrocio dei due assi ferroviari del Nord Italia. NU è una pausa di riflessione e una scossa elettrica. NU sono i luoghi della città. NU sono le associazioni culturali e sociali di Novara. NU sono i novaresi Nuàra, nome antico di Novara, declinato in slang a simbolo di nuova linfa.”

William Kentridge, Tango

L’ingresso agli eventi è consentito esclusivamente con titolo di accesso, gratuito o a pagamento a seconda dell’appuntamento. Per informazioninu-festival.com

Related Articles