La moda degli abiti da sposa nel 2021 cambia: dopo i modelli low cost, scomponibili (e riciclabili nella quotidianità), ora è arrivato il momento di vestirsi di nero. Un bridal look
già adottato da Sarah Jessica Parker per dire “sì” a Matthew Broderick, in tempi non sospetti…
Anche se in una recente intervista l'attrice ha dichiarato di aver “sbagliato” vestito nel 1997, possiamo comunque affermare che quel nero le ha portato fortuna perché a oggi la coppia Parker-Broderick è tra le più longeve di Hollywood.
Molto diverso dal capo di Vivienne Westwood in Sex & the City, una leggerissima nuvola di duchesse, Sarah Jessica Parker nella vita reale ha infatti scelto un semplice (ma elegante) abito nero con bustino di Morgane Le Fay, un marchio di abiti da sera fondato a New York nel 1982 dalla stilista Liliana Casabal.
Quindi, la sposa non si veste solo di bianco. Un'affermazione che sicuramente farà saltare dalla sedia qualche lettrice, coloro che sognano il matrimonio da principessa in stile Kate Middleton o Lady D (per intenderci). La moda dell'abito da sposa nero non è sicuramente per tutte, ma non è nemmeno una tendenza così singolare o bislacca, visto che l'usanza del “bianco” è abbastanza recente.
Sin dall'epoca romana le future spose si adornavano di tuniche colorate, per lo più giallo zafferano, per poi passare a tonalità intense e più cupe (persino il bordeaux) nel Medioevo. Nella storia del costume, il colore ha sempre avuto una valenza simbolica, un'espressione dello status economico della famiglia. L'abito da sposa bianco entra nella storia solo dopo il matrimonio della Regina Vittoria d'Inghilterra, a indicare le sue virtù: eleganza, raffinatezza e purezza.
Pochi però conoscono una tradizione locale piemontese, risalente ai primi del '900, che vede proprio le spose vestirsi nelle tonalità scure, incluso il nero, per celebrare le nozze nella magica e misteriosa Torino.
Il nero, però, porta con sé diversi significati: dopo essere diventato il simbolo per eccellenza del lutto, la moda ha contribuito a dare nuove sfumature. Coco Chanel, colei che ha inventato il tubino nero, ha saputo decontestualizzare il non-colore e a trasformarlo in un emblema di eleganza e semplicità. Riuscirà la moda sposa ad avviare questa rivoluzione anche nel bridal? Nel mentre noi vi segnaliamo questa tendenza, apprezzata già Oltreoceano e che ha sicuramente catturato la nostra attenzione (e almeno la curiosità di alcune lettrici).
Elisabetta Delogu
Infatti, il paradosso, è che proprio l'abito da sposa nero, anche il più semplice e discreto, può essere oggetto di diversi rumors: esce dagli schemi della tradizione (difficilmente trova consenso tra le mamme, le zie e le suocere) e può essere re-indossato più e più volte. Diventa a tutti gli effetti un pezzo del guardaroba femminile che abbandona l'idea dell'unica occasione d'uso.
Tradizionale nella forma - taglio a sirena o impero, di pizzo italiano o tessuto mikado, con ricami realizzati a mano o applicati uno ad uno - ma inaspettato nel colore, l'abito da sposa nero è una scelta inusuale e glamour che stupirà invitati ( e non). Proprio come la protagonista Christine della serie tv NetflixSelling sunset vestita con uno spettacolare abito total black firmato Galia Lahav.
Selling sunset