Abiti da sposa: il moderno look bridal con il blazer dress

Abiti da sposa: il moderno look bridal con il blazer dress

Tra gliabiti da sposaspuntano insoliti vestiti corti: stiamo parlando deiblazer dressper un moderno bridal look.

Nel nostro immaginario l’abito da sposa per antonomasia è la summa di tutto ciò che si

rifà alla tradizione, dalla stoffa, ai colori, alla mise nel suo insieme, declinata al femminile secondo canoni che per quanto rivisitati nel tempo cavalcano immancabilmente la morbidezza e… il mistero. Eppure oggi gli stilisti osano puntare su un nuovo stratagemma. La femminilità fa capolino attraverso capi dal taglio tradizionalmente maschile: il blazer dress per esempio. 

Non è il primo segno di questa tendenza. Abbiamo già visto tailleur pantalone che non mettono in ombra la grazia e il garbo di una donna ma anzi li esaltano grazie al contrasto tra i tanti piccoli dettagli cui una sposa può indulgere nell’abito e nel gioiello. 

Sarà proprio per questo che i blazer dress sono stati classificati come “il meglio di entrambi i mondi”, la sintesi fra la freschezza e la malizia femminile – un blazer corto che fa appunto da vestitino, perfetto per attrarre a sé gli sguardi di chi circonda la pista da ballo – e la compostezza e l’austerità maschile, il tutto declinato nel classico taglio sartoriale della giacca-blazer. 

Questo binomio innovativo ben si coniuga con l’ultimo trend degli abiti da matrimonio da indossare anche dopo il giorno del sì, perché i blazer dress funzionano bene anche per gli after-party, le serate cocktail, l’addio al nubilato o le nozze dell’amica. D’altronde lo sappiamo tutte: more is better than one. E infatti questo tipo di veste ama giocare con tutto quanto è ibrido: l’eleganza del pizzo fa da contraltare a scollature profonde, così come lo stile minimalista di un blazer più semplice ben si sposa con scarpe vistose e trucco audace.

Non poteva chiaramente mancare il richiamo ai ruggenti anni ’20 con blazer gessati che richiamano il rigore e al contempo l’emancipazione britannici.

Il taglio austero dei blazer dress si presta a integrarsi con dettagli e accessori: scintillanti bottoni oversize, grandi fasce intorno alla vita, tasche, pieghe e risvolti, tessuti impreziositi di perle, vesti decisamente corte oppure midi.

Lein studio scompiglia le carte con blazer lunghi fino alle caviglie, una proposta tutt’altro che scontata per una sposa che sceglie un look (più che) trendy e (più che) contemporaneo – oseremmo dire over – per il proprio D day. Sahroo non rinuncia a un tocco classico con eleganti blazer arricchiti da frange e fiori, su morbidi pantaloni dal taglio maschile. Sotto il blazer il nudo, a svelare una sposa che non nasconde la propria femminilità ma al contrario la esalta.

Sahroo

Sahroo

Dal sapore vivace i blazer dress di Kaviar Gauche con elegante doppio petto o dinamiche maniche a sbuffo. Il corto la fa da padrone per chi non teme di svettare su eleganti scarpe décolleté mentre indossa un blazer deliziosamente minimal

Self Portrait gioca con svariati tessuti e molteplici accostamenti: un raffinato blazer decorato da fibbia e bottoni dialoga con il pizzo che sbuca dalla veste, il tutto avvolto da un velo trasparente a confondere le forme e la figura. Per una sposa che anela farsi scoprire.

Questi “nuovi” abiti da sposa sono segnali sottili di una cultura che sta cambiando: donne e spose in particolare meno che mai vorranno assegnarsi a ruoli standard e ce lo fanno capire in tutti i modi. Beato chi sa coglierne la femminilità per quello che è, non per simboli e schemi!

Related Articles