Gli accessorisposapossono fare la differenza sulla resa finale del bridal look: ecco la nostra selezione di gioielli - con e senza perle - per essere perfetta
Tutta l'attenzione è catturata dalla sposa, quando varca la soglia della chiesa o della sala del Municipio, tenuta stretta al braccio del padre. A colpo d'occhio l'abito da sposa è quello che si nota, ma durante l'arco della giornata sono proprio gli accessori a solleticare curiosità e rumors. Quante volte in occasione di un matrimonio abbiamo sentito vociferare “Bello l'abito, peccato per l'acconciatura e quel fermaglio per i capelli decisamente inadatto”, “le scarpe sono esagerate, non c'entrano per niente con lo stile del capo nuziale”, “perché ha scelto quella cascata di perle, non le dona”. Se, in alcuni casi, è sintomo d'invidia, in altri può essere una critica a un bridal look che non è stato curato nei minimi dettagli. Ecco perché è importate scegliere i giusti accessori sposa.
Gioielli con le perle, secondo la tradizione
Un punto davvero importante riguarda le fattezze dei gioielli e dei bijoux: quanto sono grandi gli elementi che li compongono e se indossare le perle (oppure no). Sicuramente quelle sfere madreperla dona luminosità al bridal look, ma la tradizione sconsiglia di regalarle per le nozze, perché “portano lacrime”, quindi non sono di buon auspicio. Eppure nella cultura Greco-Romana le perle sono simbolo di bellezza e fertilità, una connotazione ben distante alla superstizione sopra riportata. Quindi, se indossarle perle o meno è un fattore del tutto personale. A voi la scelta.
Samira
Katkim
Kendra Pariseault
Come scegliere gli orecchini
Vi abbiamo già anticipato che il “punto luce” non è l'unico gioiello concesso ai lobi delle orecchie: la moda sposa 2021 infatti suggerisce importanti chandelier, cammei e persino fiori scultura per adornare gli abiti da sposa più semplici. Le bride-to-be più fashion si concedono orecchinicreativi e importanti.
Jennifer Behr
Anabela Chan
Nicola Bathie
Le collane concesse
Tra gli accessori sposa più importanti ci sono proprio le collane: i bijoux che adornano il collo sono infatti un elemento chiave della resa finale del bridal look. Ovviamente sono concesse solo se abbandonate l'idea degli orecchini: la filosofia “less is more” è validissima per il matrimonio. Puntate su catene sottili, puntinate di perle perfette o scaramazze e cristalli, concedendosi qualche sfumatura pastello. Il choker è un'idea moderna, perfetta per chi indossa un tailleur o uno slip dress.
Charms Company
Colette
Harakh
Accessori per i capelli preziosi
In questo caso potete puntare sulla creatività: un accessorio sposa esuberante e anche un po' eccessivo è infatti concesso se viene portato tra i capelli. Sono dei veri e proprio gioielli pensati per le acconciature, dalle tiare ai pettinini, spesso carichi di perle, cristalli, fiocchi, fiori e piume.
Jennifer Behr
Saint Laurant
Sophie Buhai
L'accessorio da sposa più prezioso
Un velo di maglia metallica, una sottilissima rete d'oro per celare solo parzialmente il volto. Questa è l'idea moda più audace e preziosa che si può scegliere per il bridal look contemporaneo (look in copertina è firmato Alighieri).
Rosantica