La naturalezza contraddistingue le acconciature estive per i capelli. Devono trasmettere libertà ed essere pratiche. Ovvero facili da realizzare, comode e dalla massima resa, senza sembrare
eccessivamente costruite. Sembrano delle richieste ambiziose eppure, se si segue la texture dei capelli, d'estate tutto è possibile.
“Per prima cosa, un'acconciatura deve valorizzare le caratteristiche morfologiche della persona. I semi-raccolti, per esempio, stanno bene sui visi lunghi perché incorniciano bene i lineamenti. Gli ovali possono giocare a viso scoperto, mentre sconsiglio la frangia ai visi tondi, e suggerisco dei semi raccolti capaci di creare un effetto contouring”, dice Tony Ross, Owner & Creative DirectorTony Ross Salone top stylistWella Professionals Italia.
“L'unico caso in cui l'acconciatura può risultare penalizzante è quando non si asseconda la naturale texture dei capelli e si applica il prodotto di styling sbagliato”. Tenere in considerazione la tipologia di capello è quindi fondamentale per non costruire un castello di carte e la consulenza dell'hairstylist è preziosa per poter poi agire in autonomia.
“Ogni tipologia di capello ha la sua storia e la propria gallery di acconciature da poter realizzare. Il nostro approccio è cucito su misura in base alla cliente. Dopo un'attenta consulenza valutiamo la fattibilità e le aspettative. Se c'è già un'idea di partenza, cominciamo da lì e poi adattiamo”, dice Tony Ross.
3 idee per raccogliere i capelli quest'estate
“Le acconciature che propongo sono: un semi raccolto con chignon nella parte alta della testa accompagnato da morbide beach waves; trecce multiple in stile americano, basta dividere i capelli in quattro sezioni e poi realizzare quattro micro trecce per ciascuna sezione; e uno chignon basso con la riga al centro perfetto per un aperitivo in spiaggia”, spiega.
A dare un twist ci pensano gli accessori, tra forcine da applicare lateralmente, bandane e foulard da far girare intorno a code e chignon o da portare coprendo tutti i capelli.
Dal giorno alla sera
Le acconciature da giorno sono informali e dalla texture secca, modellata con prodotti che ricreano l'effetto del mare. Per la sera, invece, Renato suggerisce di puntare su raccolti tirati dall'allure più elegante, e su effetti bagnati che rendono la texture lucida.
Un consiglio per i capelli medi
“Sui capelli medi possiamo giocare con effetti bagnati semplici da realizzare. Basta asciugare il capello al naturale e passare un pettine distribuendo il gel”.
Un consiglio per capelli lunghi
“Le onde sono la base su cui costruire raccolti e semi-raccolti. Sui capelli lunghi preferisco tenere la texture più asciutta e leggera”.
© VITTORIO ANTONELLI
WELLA PROFESSIONALS EIMI OCEAN SPRITZ - Spray Minerale effetto-beach. Formulato con sali minerali per un vero effetto-spiaggia, rende la texture ruvida e corposa, dal finish matt, per look spontanei e volutamente imperfetti. Aiuta a preservare l‘idratazione della fibra capillare e protegge dai raggi UV.
Li trovi su www.myhairboutique.it
WELLA PROFESSIONALS EIMI BODY CRAFTER - Spray Modellante Volumizzante. Azione filler per donare corpo e materia ai capelli, con movimento naturale. Per uno styling rilavorabile dal controllo flessibile.
Li trovi su www.myhairboutique.it
WELLA PROFESSIONALS EIMI GRIP CREAM -Pasta Modellante. Grazie alla sua texture flessibile e leggera, è perfetta per scolpire e definire l‘acconciatura. Formulato con Cera Carnauba del Brasile per un controllo preciso ad alta versatilità. Li trovi su www.myhairboutique.it
WELLA PROFESSIONALS EIMI PEARL STYLER - Styling Gel. Potere fissativo ad alta definizione dal finish perlato. La sua formula aiuta a proteggere i capelli dagli effetti dei raggi UV.
Li trovi su www.myhairboutique.it
© VITTORIO ANTONELLI
© VITTORIO ANTONELLI
System Professional Solaris Hair & Body Shampoo. Idrata dolcemente i capelli, rimuovendo schermi solari, sale e residui di cloro su pelle e capelli. Rende i capelli più pettinabili, lasciandoli freschi, leggeri e luminosi. È altrettanto efficace sulla pelle, dalla quale rimuove delicatamente lozioni solari resistenti all’acqua e residui idrolipidici.
Lo trovi su www.myhairboutique.it
System Professional Solaris Hydro Repair Conditioner. Il balsamo, con HelioRestore complex, aiuta a riparare i danni solari e ripristina l’idratazione persa a causa del sale e dell’acqua clorata. Aumenta all’istante la pettinabilità.
Lo trovi su www.myhairboutique.it
System Professional Solaris Helio Spray. Protegge i capelli dai danni del sole. Lo spray resistente all’acqua, con la sua formula non unta, riduce gli effetti dei raggi UV sui capelli e previene il danno proteico, lo sbiadimento e la disidratazione.
Lo trovi su www.myhairboutique.it
System Professional Solaris Sealing Cream. Questa crema protettiva quotidiana offre un nutrimento profondo, che protegge dai raggi UV e dagli effetti dannosi del sale e dell’acqua clorata.
Lo trovi su www.myhairboutique.it
System Professional Solaris Sun Oil. Aggiunge morbidezza istantanea durante e dopo l’esposizione al sole. I filtri UV, combinati con una lussuosa miscela di oli, disciplinano a fondo e proteggono la cheratina per una morbidezza duratura. Con: olio di argan, noto per i suoi benefici nutritivi, olio di camelia estratto dai semi della pianta, con proprietà antiossidanti, olio d’oliva, usato da generazioni per proteggersi durante l’esposizione al sole.
Lo trovi su www.myhairboutique.it