Alexander McQueen uomo, la collezione PE22 è un inno al guardaroba fluido

Alexander McQueen uomo, la collezione PE22 è un inno al guardaroba fluido

Alexander McQueen uomo, il brand ha presentato la collezione PE22 di Sarah Burton. Un guardaroba dall'essenza 100% british, dominato dai motivi ispirati alle opere pittoriche di

William Blake, ma in cui la cosa che salta più all'occhio è l'intenzione della designer di immaginare una moda uomo sempre più fluida e vicina alle collezioni femminili del brand.

Ispirata dall'arte di William Blake, in particolare da una serie di opere dedicate al mondo acquatico esposte di recente alla Tate di Londra, Sarah Burton ha immaginato un guardaroba composto da indumenti capaci di emanare un senso di leggerezza, simbolo di una "bellezza che emerge dalle tenebre".

La collezione Alexander McQueen uomo include un abito lungo, un tank dress - gemello di una creazione della Pre-fall donna - rimodellato su un corpo maschile. Il top a canottiera è interamente ricamato con un motivo ispirato a un'opera di Blake, mentre la gonna è interamente decorata da balze tagliate a vivo e sfumate in degradé.

La distinzione traHaute Coutureeready-to-weardiventa labile come il confine tra il guardaroba maschile e quello femminile. Una giacca smoking in lana è trasformata in un gilet asimmetrico decorato da grandi volant di Polifoil. Rimodellata sulla donna la troveremo anche nella linea femminile.

L'elemento delle zip, emblema dell'animo punk inglese, è ricorrente nella collezione Alexander McQueen uomo PE22. Lo troviamo a segnare la sciancratura della giacca monopetto, due bottoni, baby pink - strizzando la vita della silhouette come un bustier - oppure ad avvolgere, con un motivo a spirale, le maniche della giacca a un bottone realizzata in un'innovativa lana effetto scuba.

L'azzurro intenso, di un abito doppio petto, che segue la silhouette maschile e femminile (ne esiste una versione quasi identica nella Pre-fall donna) come fosse un'uniforme leggera per riemergere dall'oscurità dell'anno passato, completa la palette colore ispirata dalla prima collezione di Sarah Burton per Alexander McQueen, dopo la scomparsa di Lee.

Related Articles