Amazon Echo: nuovo design, caratteristiche e prezzo

Amazon Echo: nuovo design, caratteristiche e prezzo

In arrivo il nuovo Amazon Echo in tre versioni

Alexa cambia faccia, anzi forma: dal cilindro alla sfera. È questa la novità che salta all’occhio

di Echo, l’altoparlante intelligente di Amazon che custodisce l’anima del suo assistente virtuale. Non l’unica innovazione per la verità: anche i materiali sono nuovi, tutti riciclabili. E la tecnologia a seguire: Echo, che assieme agli e-reader Kindle è uno dei punti di forza del progetto tecnologico di Amazon, nella versione 2020 si presenta in 3 modelli evoluti rispetto a quelli che conosciamo già. Li vedremo in commercio verso la fine di ottobre.

1. Echo

Come si intuisce dalle foto, Amazon Echo ha cambiato forma: ora Alexa è racchiusa in una sfera e l’anello luminoso, che cambia colore a seconda della funzione, si trova alla base del quadrante. Rispetto ai modelli precedenti, il nuovo Echo consuma meno energia e risponde alle nostre sollecitazioni vocali in soli 20 millisecondi, sfruttando la potenza del processore Amazon AZ1 Neural Edge. Inoltre ora funge da hub per lacasa intelligente, a cui potremo collegare altri apparecchi domotici in modo da comandarli a voce.

Anche il suono è migliorato: nell’altoparlante ci sono un woofer da 76 mm, due tweeter e il Dolby che offre un suono stereo con alti nitidi, medi dinamici e bassi profondi. E come il vecchio Echo Studio, il "gioiello" dell'azienda, il nuovo Amazon Echo è in grado di rilevare automaticamente l'acustica degli spazi in cui si trova e di regolarne la riproduzione audio. Il costo? 100 euro.https://www.vogue.it/news/article/amazon-echo-dot-nuovo-design-caratteristiche-prezzo.

2. Echo Dot

Anche la versione “mini” è stata ripensata e ha sposato l’idea del design sferico. I modelli in questo caso sono tre, tutti con altoparlante frontale da 41 mm: l’Echo Dot, l’Echo Dot con display LED che segna l’ora e la temperatura esterna, e infine l’Echo Dot Kids per i bambini: è decorato in modo da ricordare un animale e ha la capacità di riconoscere la voce dei più piccoli per adattare le sue funzioni a loro. Il costo? 60 euro

3. Echo Show 10

Tra tutti i dispositivi della famiglia, gli Echo Show sono senza dubbio i più evoluti anche grazie al display. Il nuovo Echo Show 10 ha uno schermo da 10 pollici HD che si orienta verso di noi e “segue” silenziosamente i nostri movimenti, in modo da non perderlo mai di vista. Così, per esempio, possiamo usarlo in cucina per farci suggerire una ricetta (anche La Cucina Italiana è su Alexa) o per guardare un video suNetflix senza bisogno di spostarlo mentre ci muoviamo. Inoltre l’Echo Show ha anche la fotocamera da 13 megapixel e un potente sistema audio utili per la nuova funzione multi-conferenza, che permette di parlare con 8 persone contemporaneamente. Questo vuol dire che ci basterà chiedere “Alexa, chiama la mia famiglia” o “Alexa chiama i miei colleghi” per entrare in contatto con loro. Ma le capacità visive rendono l’Echo anche un utile sistema di sicurezza: possiamo collegarci con lo smartphone e vedere attraverso di lui o chiedergli di accendere le luci ogni volta che qualcuno entra nella stanza. Tutte funzioni disattivabili con un paio di clic, quando la voglia di privacy prende il sopravvento. Il costo? 250 euro.

Related Articles